Cerca nel blog

venerdì 7 aprile 2017

Buongiorno sognatori e sognatrici!
Oggi la nostra Dafne L.A. ci parla di una sua recente lettura: L' Alchimista di Paulo Coelho.

Trama: Il protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che, al di là dello Stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano, lo porterà fino all'Egitto delle Piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all'incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l'Anima del Mondo, l'Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale. Il miraggio, qui, non è più solo la mitica Pietra Filosofale dell'Alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei "segni", di quei segreti che solo è possibile captare riscoprendo un Linguaggio Universale fatto di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato.

Recensione: Quella di Santiago, adolescente spagnolo, è un'avventura stile "mille e una notte", dove molto marcato è l'aspetto spirituale. Seguendo le sue vicende scopriamo che i sogni sono La nostra Leggenda Personale che dobbiamo compiere, per poterci sentire completi. È un richiamo all'inizio urgente, che poi, ignorandolo, si affievolisce sempre più. Umanamente ci sentiamo impreparati a seguirla fino in fondo, perché siamo soggetti ad errori che alcune volte ci sembrano fatali. Ma se impariamo a conoscere il nostro cuore, non riceveremo mai quel colpo che non ci aspettiamo, possiamo così seguire la carovana che ci porterà... lì dove qualcosa è stato preparato per noi:
"tutto l'Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio".
Un romanzo per sognare, che mi è rimasto stampato dentro, con i suoi affascinanti scenari. Coelho non è mai uguale, nei suoi libri. Questa è la sua versione che preferisco in assoluto.

Voto: 5 su 5

Nessun commento:

Posta un commento