Cerca nel blog

giovedì 30 novembre 2017

Idalion e Valadier - Enedhil e Gabrielle

Buon pomeriggio lettori,
oggi la nostra recensionista Anna ci parla di Enedhil e Gabrielle, meglio conosciute come Ene Maggi e Gabrielle Westwood.
Enedhil è da sempre amante del genere fantasy. Nel 2015 scrive il suo primo romanzo fantasy m/m dal titolo Catene di Ametista, pubblicandolo con Triskell Edizioni.

Autrice di: 
  • Catene di Ametista;
  •  The Endless Dark - I Figli della Notte;
  • L'Oscurità Dentro La Notte;
  •  Out Of The Shadows;
  • Una Moneta Per I Tuoi Pensieri;
  • Oltre Il Velo.
Gabrielle è da sempre appassionata al fantasy e alla mitologia. E' una grande viaggiatrice e dopo l'incontro con la socia Enedhil, nasce la storia di Idalion e Valadier, scritta a quattro mani in una serie di racconti.

Recensione unica: Ben ritrovati cari lettori, oggi vi voglio parlare di due autrici che ho conosciuto per puro caso e che mi hanno entusiasmata. Ho intrapreso queste letture  solo dopo aver terminato Catene di Ametista, del quale andrò a parlarvi in un secondo momento. Lo stile e la fantasia di Enedhil mi hanno affascinato a tal punto che non ho potuto fare a meno di leggere qualche altra opera che portasse il suo nome. Il team formato da Enedhil e Gabrielle è compatto e armonioso, io stessa riuscivo a malapena a credere che tutti e tre i racconti fossero stati scritti a quattro mani.
La storia di amore e passione tra Idalion e Valadier si consuma nel regno di Mithren, terra delle creature immortali di cui il primo fa parte. Il mondo fantastico narrato dalle autrici è abitato da ogni sorte di creature che, nonostante un oscuro passato di conflitti e violenze, vivono ora in pace e armonia. Alla figura eterea dell'elfo Idalion, caratterizzato da eleganza e linguaggio forbito, si contrappone quella dell'amante umano Valadier, da modi e linguaggio rozzi. Sebbene a ques'ultimo vengano attribuite quelle che non sono esattamente delle qualità, è impossibile non amarlo!
Dopo aver letto il primo romanzo di Enedhil, temevo in qualche modo di rimanere con l'amaro in bocca nel caso lo stile e il contenuto fossero risultati meno eleganti ma, per fortuna, la mia paura era del tutto infondata. Lo stile di Gabrielle accompagna perfettamente quello della collega, la loro sintonia vi farà tenere gli occhi incollati ad ogni pagina. Le vicende dei due amanti sono cariche di passione, ed è per questo che mi sento di dover evidenziare un fattore che ho apprezzato molto: sebbene la passione sia il filo conduttore di questo rapporto, la narrazione di Enedhil e Gabrielle si basa su qualcosa che va oltre il concetto di fisico e carnale, essa si basa molto sulle sensazioni dello spirito. Interessante è, inoltre, la rappresentazione di due razze diverse come quella elfica e umana: le differenze tra le due non vengono evidenziate solo nel fisico ma anche attraverso i modi e il linguaggio dei personaggi. Un'ultima nota di merito va all'editing: non un singolo errore o refuso, è evidente quanto queste autrici abbiano lavorato per condividere queste opere con il proprio pubblico. Detto questo, sono molto contenta di averle conosciute e attendo con gioia il seguito della storia dei due amanti!

Voto: 

1 commento:

  1. Ringrazio tanto tanto anche qui per lo spazio che ci avete concesso e Anna per la bellissima recensione 😍 E anche per avermi seguito da Catene di Ametista a questa serie che è ancora all'inizio 💖 L'elfo e il mortale non li teniamo buoni e avranno ancora molto da raccontare 😜

    RispondiElimina