Cerca nel blog

mercoledì 30 gennaio 2019



Salve a tutti, la nostra Mariana ha letto e recensito per noi un romanzo horror firmato dal valente Nicola Lombardi andiamo a scoprire cosa ne pensa.





TITOLO: Madre Nera
AUTORE: Nicola Lombardi
GENERE: Horror
PAGINE: 244
PREZZO: ebook 3,99 (in offerta lancio a € 1,99 fino al 31/1/2019) cartaceo 14,90
DATA DI USCITA: Ebook: 18/1/19 Cartaceo 4/2/19
LINK D’ACQUISTO: Amazon: https://amzn.to/2McrfFtKobo: http://bit.ly/2SVgkm5

SINOSSI

1971.
Un paese di provincia viene sconvolto da uno straziante fatto di sangue. Leonina, in preda a un delirio mistico, rapisce da un asilo dodici bambini e li conduce in una desolata località appenninica. Là, nel cuore di un bosco, tenta di portare a compimento il suo folle progetto…
Oggi.
Un professore di lettere, un pittore e due gemelle vengono convocati a un misterioso appuntamento, per incontrare e affrontare ancora una volta, dopo tanti anni, l’ombra della donna che ha stravolto le loro esistenze. Ma nulla è come appare. I fantasmi del passato riemergono in un vortice di incubi e ricordi, e solo chi saprà riconoscere il vero volto della propria ossessione potrà aspirare alla redenzione.
Una storia cupa e sanguinaria, in bilico sull’orlo degli abissi in cui custodiamo i segreti dell’anima, della coscienza, del cuore.

AUTORE

Nato a Ferrara nel 1965, esordisce nel 1989 con la raccolta Ombre - 17 racconti del terrore. Si lega poi al movimento let­terario romano Neo Noir e pubblica racconti, articoli e tradu­zioni su riviste e antologie per diverse case editrici. Suoi sono i romanzi tratti dai film di Dario Argento Profondo RossoSu­spiriaper la Newton & Compton. Traduce per il mercato italia­no opere di Frank B. Long, Immanuel Velikowsky, Seabury Quinn, Charlee Jacob, Jack Ketchum e Edward Lee.



Ho letto questo romanzo tutto d'un fiato. Non avevo mai letto quest'autore e per me si è trattata di una vera rivelazione.
Pensare di scrivere un horror è inquietante, diventa pesante e non facile, scrivere un horror intrecciando la trama con un giallo diventa un incubo. 

Ma in tutto questo, Nicola Lombardi ha superato ampiamente la prova, perché ha saputo incrociare molto bene i due generi dosandoli con garbo. 
In alcuni punti della narrazione si perde un po' il filo tra passato e presente, quali sono i ricordi e  quale la realtà attuale. Però, con pazienza, tutti i nodi vengono al pettine. 
Trovo che i personaggi siano abbastanza ben definiti, mi sarebbe piaciuto che la loro trasformazione interiore fosse più marcata, ma nonostante ciò li ho trovati in linea generale coerenti con la narrazione. 
Per questo 4 nuvolette.
Chi ama horror giallo con questo libro non sbaglia. Buona lettura!
Mariana

Nessun commento:

Posta un commento