Cerca nel blog

sabato 9 febbraio 2019






Buongiorno, la nostra Mariana ha avuto il piacere di leggere e di recensire per noi:

LA RAGAZZA ARRABBIATA


Scheda del libro:
  1. TITOLO: LA RAGAZZA ARRABBIATA
  2. AUTORE: Elisabetta Capecci
  3. EDITORE: Queen Edizioni
  4. GENERE: ROMANZO DI FORMAZIONE – Adolescenziale
  5. USCITA: 02 Febbraio 2019
  6. PREZZO: e-book € 2,99 – cartaceo € 9,90
  7. PAGINE: 180
NB: Libro disponibile nei vari store.

TRAMA
Sara e Federico, due anime complicate.
Sara è una bella ragazza, ma non ha un carattere facile.
Dopo essere stata delusa, ancora adolescente, da un ragazzo di cui si era innamorata, decide di prendersela con il mondo intero. È arrabbiata e la felicità degli altri la innervosisce. Gli anni passano, ma la situazione non migliore, la cattiveria di Sara è incontenibile, come la sua bellezza. Ma quando è costretta ad allontanarsi dalla città dove vive, ritrova Federico e scopre che con lui ha ancora voglia di vivere serenamente, sognare e sperare in un futuro migliore.
Riuscirà Sara a superare tutta la rabbia e ritrovare la felicità?


BIOGRAFIA AUTORE
Marchigiana, 33 anni, scrive sin da quando era bambina. Le sue passioni più grandi sono il cinema americano e gli animali. Ha già quattro romanzi all’attivo e scrive per diversi blog, organizza eventi letterari, presentazioni e corsi discrittura creativa. Il suo primo romanzo, L’Ombra del Drago, è stato premiato al Concorso Gadda 2016.
Pagina autore.
https://www.facebook.com/elisabettacapecciscrittrice/


✴✴✴✴

Salve a tutti, in genere non amo le narrazioni in terza persona al presente perché, oltre a ricordarmi molto da vicino le sceneggiature, trovo questo metodo di scrittura molto impersonale e incapace di trasmettere emozioni. 
Detto ciò, incomincerò con il postare un breve estratto del libro:
"L'amore, Federico,è quando c'è qualcosa di importante per te che l'altro non condivide, qualcosa di importante per l'altro che tu non condividi, qualcosa di poco importante che non condividete entrambi, qualcosa di troppo importante che condividete entrambi"
Questo, secondo me, è il fulcro del libro, il concetto che l'autrice voleva trasmettere al lettore: trovare la serenità dentro noi stessi. 
Avrei preferito un o'più di spessore nella descrizione dei personaggi, essi sono alla ricerca di se stessi girando a vuoto, alla cieca. 
Sara ne esce fuori come una figura gretta e gratuitamente cattiva, mentre non è altro che un'adolescente confusa in un mondo che deve affrontare senza guida. 
L'autrice ha cercato di spiegare il passaggio dall'adolescenza alla maturità, però, temo che così come i suoi personaggi anche lei sia molto confusa. I luoghi, i caratteri e gli eventi si succedono in un modo molto caotico, poco lineare a discapito della narrazione non avendo una successione logica, ragionevole. 
Quello che mi è piaciuto è il linguaggio dei dialoghi, che veramente rispecchia gli adolescenti di oggi. 
Questa storia adolescenziale è interessante perché l'autrice cerca in qualche modo di metterci in contatto con i giovani di oggi. 
Così arriviamo  a 3 nuvolette. ☁☁☁ 
Vi consiglio comunque di leggerlo, potreste essere in totale disaccordo con quanto ho scritto io. 
Buona lettura!
Mariana

Nessun commento:

Posta un commento