Cerca nel blog

mercoledì 29 maggio 2019

Recensione di "Inevitabile" di Giada Obelisco







INEVITABILE
di

GIADA OBELISCO









Autore: Giada Obelisco
Titolo: Inevitabile
Marchio: Bestseller Edizioni
Editore: Butterfly Edizioni
Genere: Romantic suspense
Prezzo: 3,99€ (0,99€ per i primi 3 giorni)
Uscita: 27 Maggio 2019
Shop: Amazon e Kindle Unlimited

Trama:
Giovani, belli e innamorati, Robert e Megan sono l'immagine della coppia perfetta che vive a Portland, in una casa da sogno con le finestre sul mare. Eppure, fino a pochi mesi fa, lui era un giramondo allergico ai legami e lei la fidanzata di Jeff, il suo migliore amico. Mentre il mistero sul loro matrimonio scatena pettegolezzi, gelosie e antichi rancori, uno sconvolgente omicidio scuote la città insieme al furto di un progetto segreto. È Robert, capo della polizia ed ex spia della NSA, a seguire il caso. Ben presto i confini tra verità e bugia si assottigliano e, man mano che l’indagine prosegue, Robert scoprirà che, quando il colpevole si nasconde tra i volti conosciuti, proteggere chi si ama è impossibile. Lui stesso, in fondo, ha qualcosa da nascondere: il suo matrimonio con Megan non è altro che un accordo in cui amore e passione non sono previsti. Ma forse anche questa è solo un'altra bugia.


La mia opinione:
Agli inizi sembra sempre la solita storia: lei ama lui, lui non si fida di lei, lui sparisce e un amico della coppia cerca di consolare lei che è disperata...
Una narrazione bella ma all'inizio un po' lenta, sembra che non ingrani, sembra che ti perdi in una marea di personaggi ma poi, dopo averlo finito, posso affermare che la trama è bella, bellissima l'idea. 
La prosa è scorrevole e lineare, qualche piccolo refuso, insignificante e piccoli errori di coniugazione di congiuntivi che però non influenzano la lettura che come ho detto è scorrevole. 
Ma c'è un ma... all'inizio, vi dicevo, mi è sembrato un medley, troppa carne a cuocere, mi ripetevo mentre leggevo, la trama secondo me era troppo contorta e con piccole sviste narrative. 
Poi, improvviso, il colpo di fulmine. 
Ho iniziato a leggerlo con gusto osservando la cura con cui questa autrice, che non conoscevo ancora perché non avevo ancora letto nulla di suo, ha saputo orchestrare tutti i suoi personaggi nei vari passaggi narrativi. 
Certo, non ci sarebbe suspense se i protagonisti non facessero quello che noi dall'altra parte della pagina sappiamo benissimo essere una cosa sconsiderata. Ma, d'altra parte, non ci sarebbero nemmeno tanti thriller e gialli! Un mondo piatto e senza batticuore.
Il primo colpo di scena l'ho intuito già al 10% del libro. 
La scrittrice ha reso con la sua energia e entusiasmo un racconto che può sembrare all'apparenza troppo confusionario e caotico, con svariati colpi di scena che potrebbero sembrare inutili infodump (ma che in realtà non sono) un vero piccolo capolavoro di romantic-suspense.
Bello, bello, bello.
Consigliato a tutte quelle persone che vogliono godersi un pomeriggio di suspense bevendo un ottimo Merlot.
☁☁☁☁☁
Minerva







1 commento: