Cerca nel blog

sabato 9 novembre 2019

Recensione per Tutta la neve del cielo di Angela Contini



TUTTA LA NEVE DEL CIELO
di 
Angela Contini








Dall’autrice del bestseller Tutta la pioggia del cielo

Sinossi:
Patrick Morgan ha un chiodo fisso: le donne. Le ama, le insegue e loro, di solito, si fanno raggiungere senza problemi. Fino a che non compare di nuovo lei, Julia Williams, ex compagna di liceo e ora caporedattore della rivista «Talking», per la quale Patrick lavora. I due condividono un passato burrascoso. Non sono rimasti in buoni rapporti dopo aver trascorso una notte insieme. E mentre lei si vendica umiliandolo in tutti i modi immaginabili, Patrick si accorge di desiderare la donna che Julia è diventata. Fino al punto da escogitare l’impossibile per averla. Ma è davvero l’unica cosa che gli interessa o le sue intenzioni sono mosse da un sentimento più tenero? E, soprattutto, Julia capirà che è il momento di sotterrare l’ascia di guerra?
Il suo cuore è protetto da un muro, per evitare complicazioni sentimentali che potrebbero ferirla ancora. Ma forse adesso c’è qualcuno disposto a tutto pur di provare ad abbattere quella parete e farle tornare la voglia di rischiare...
Un’autrice da oltre 50.000 copie
Una storia d’amore che promette fuochi d’artificio

«Un libro romanticissimo, l’ho adorato dall’inizio alla fine. La scrittura ironica e scorrevole della Contini unita alla trama romantica fa di questo libro una piccola perla. Non vedo l’ora di leggere gli altri.»
«Un piccolo gioiello, ben scritto e appassionante, con protagonisti originali e ben caratterizzati. Lettura assolutamente consigliata!»
«Spesso durante la lettura di queste pagine ho davvero riso di gusto.»

Angela Contini

è nata in Germania ma è italianissima. Vive in un piccolo paesino con il marito e il figlio. Ama guardare serie TV, ascoltare musica e preparare dolci. La Newton Compton ha pubblicato Tutta la pioggia del cielo, Tutte le stelle del cielo, Tutto l'infinito del cielo, Tutte le nuvole del cielo, Tutti i colori del cielo e la Hunted Series.



La mia opinione:
Ah, l'amore! Cos'è l'amore? È forse quella cosa che fa ruotare il mondo intero? Che fa battere milioni di cuori? O che vi fa passare nottate insonni e momenti in cui l'unico desiderio che avete è quello di tirare testate al muro?
Chiedetelo a Julia e Patrick, protagonisti di questa mirabolante avventura.
Ma prima di tutto, mettetevi comodi anzi, comodissimi. Perché una volta iniziata questa lettura, state pur certi che non vi scollerete dalle pagine finché non sarete arrivati alla fine.
Parola di scout!
Conosciamo la nostra Julia grazie a un ricordo, quello dei suoi diciassette anni. Era diversa dal “solito” e stava bene così, odiando i suoi capelli crespi che non riusciva a gestire, la sua taglia 46 che abbinata al suo 1.60 creava una combinazione micidiale, e il fatto che la sua migliore amica fosse la più bella e gettonata della scuola.
Perché di solito le ragazze così si odiano, vero?

DICIAMO CHE, SE NON FOSSE PER IL MIO CORPO, IL MIO VISO E QUESTI DICIASSETTE ANNI, IN CUI CONTINUO A RACCOGLIERE DELUSIONI, POTREI ADDIRITTURA CONSIDERARMI UNA RAGAZZA FELICE.

Un giorno, viene addirittura invitata al ballo della scuola da un ragazzo di un anno più grande che a lei piace tanto. Ma che dico tanto, ci sbava dietro e resterebbe a guardarlo per ore. E a battibeccare con lui sugli articoli da scrivere per il giornale della scuola. E anche se sembra tutto troppo bello, Julia sente che il suo invito è sincero e accetta. Si fa bella per lui che pare anche più emozionato di lei, si diverte e passa una serata meravigliosa. Anche quando lui decide di portarla a casa sua e di fare l'amore con lei.
Siete già pronti con mille supposizioni vero?
Siete sicuri di sapere cosa sia accaduto?
Vedremo. Intanto accetto scommesse.
Subito dopo conosciamo la Julia di oggi. Sicura di sé, padrona del suo mondo, della sua vita, più magra e bella da morire.
In una cosa avevate ragione: Julia è stata ferita da Patrick e dalla sua stupidità, ma questo non ha fatto altro che dare il via alla sua trasformazione, per creare la donna forte e cazzuta che è oggi, quindici anni dopo il famoso ballo della scuola.
Julia è una donna di successo, ed è al comando di un giornale online, Talking. Ma oggi, è tornata nella sua città natale per prendere il posto del caporedattore che è passato a miglior vita.
Il giornale sta avendo un grande successo ed è tempo di rinnovamento, di nuovi orizzonti. Così Julia ha un anno per riorganizzare tutto il lavoro e dare nuovo smalto alla rivista.
E non solo.
Avrete già immaginato chi lavora per Talking? Ovvio che sì, me lo sento.
Il nostro Patrick è infatti un elemento di punta e un uomo quasi morto dato il colpo che gli prende quando, in sala riunioni, si trova davanti la ragazzina sovrappeso che a lui piaceva tanto anni prima.
Ci mette un po' a riconoscerla e ad essere sicuro che sia lei, ma non può sbagliarsi, il suo cuore ne è certo ancor prima che venga pronunciato il suo nome.
Sì, miei cari, perché lei è rimasta nella sua testa come una cicatrice indelebile, di quelle che al solo sfiorarle, rievocano tutti i ricordi a cui sono legate.
Patrick sa di non essersi comportato bene con lei, specialmente dopo la sera in cui hanno fatto l'amore. Ma sa anche che era solo un ragazzo sciocco e che le persone maturano e imparano dai loro errori. O almeno la maggior parte lo fa.
Julia secondo voi è andata avanti? Avrà messo una pietra sopra a quella storia?

MA IL PASSATO NON FA PIÙ MALE E MI HA RESO QUELLA CHE SONO, QUINDI NON TUTTO IL MALE VIENE PER NUOCERE.

Vi rispondo io: NO.
Julia pensava di averlo fatto, di essere diventata un'altra persona, ma quando si ritrova davanti il suo primo amore e tutti i ricordi la travolgono decide che lei è il capo e ha il coltello dalla parte del manico, quindi la sua vendetta sarà tremenda!
Che dire, io starei qui a raccontarvi aneddoti su aneddoti ma vi toglierei l'immenso piacere di sfogliare queste pagine.
Mi fermo qui, dicendovi che Julia ne combinerà di tutti i colori a Patrick, che in questo caso (riferito al lavoro e basta),  definire “povero” sarebbe il minimo.
Lui che ha sempre l'aria spavalda, che fa lo spaccone e bullizza un collega solo per il gusto di sentirsi superiore. Lui che con uno schiocco di dita riesce a ottenere tutto ciò che vuole e a far cadere ai suoi piedi ogni donna.
Davanti a Julia si sentirà braccato, spiazzato, senza parole, confuso, arrapato e incazzato. E tutto nello stesso momento, creando una confusione nella sua testa e nel suo corpo che a tratti è davvero comica. In altri casi è così assurdo che lo si vorrebbe prendere solo a sberle.
E Julia?
Julia davanti a lui è un'arpia che nasconde a tutti i costi una donna fragile che non può e non vuole permettersi di avere paura degli altri e dei suoi sentimenti.

LA VERITÀ È CHE MUOIO DALLA VOGLIA DI PASSARE ALTRO TEMPO CON LUI, E SPERO DI LITIGARCI A MORTE, PERCHÈ LITIGARE CON LUI MI FA SENTIRE VIVA COME NON MI SENTIVO DA TEMPO.

Come già detto, sfoglierete le pagine in modo rapido, desiderosi di scoprire cosa si inventeranno questi due disgraziati. Sì, questo è il modo migliore per definirli.
Due folli che oltre a litigare tra di loro litigano anche con loro stessi. Che cercano di capirci qualcosa nel marasma di sentimenti che provano l'uno per l'altra. Che ci travolgono, ci fanno ridere, incazzare ma di sicuro ci tengono tanta compagnia. Di quelle che non vorresti finissero mai.
Personaggi meravigliosi, imperfetti, incasinatissimi che però rispecchiano in pieno i problemi di cuore, di coscienza che tutti noi abbiamo dovuto affrontare almeno una volta nella vita.
Lo stile fluido, scorrevole e il ritmo incalzante della narrazione, spezzato solo da piccole chicche di ricordi, rendono questa lettura piacevole sotto ogni punto di vista.
Una bellissima storia per evadere e lasciarsi andare.
☁☁☁☁☁
K. J.



Nessun commento:

Posta un commento