Ai tempi del Covid-19, una madre single traccia un paragone tra la quarantena e le sue problematiche relazioni affettive, tra contagio rapido e distanziamento forzato. Un percorso di indagine psicologica che però andrà oltre alle esperienze personali e alle circostanze, per abbracciare una riflessione a 360° sul tema dell'impermanenza e sull'essere donna oggi. La versione ebook coinvolge ulteriormente il lettore con numerosi link a brani musicali, video e articoli, per un'esperienza immersiva che permette di entrare meglio in sintonia con la protagonista.
Il libro è disponibile in formato ebook e cartaceo su Amazon: https://amzn.to/2Hb6BXA
Titolo: Lovid-19
Sottotitolo: Storia di una (quasi guarigione)
Autore: Elena Soprano
Editore: autopubblicato
Data di uscita: Settembre 2020
Genere: Romance contemporaneo, Romanzo Psicologico
Formato: ebook e cartaceo
Prezzo: 2,99€ ebook, 9,35€ cartaceo
Lunghezza: 113 pagine
Disponibile su Amazon: https://amzn.to/2HD3AQc
Sito web autrice: https://www.elenasopranolibri.com/
Sinossi:
“Trovare ippocampi e balene nelle nuvole.
Voglio che il mondo ritorni bambino.”
Una storia scritta sotto forma di diario, in tempo di lockdown, dove una cinquantenne, genitore single, vive una quarantena nella quarantena facendo luce sul parallelismo tra virus e contagio affettivo che sviluppa ogni volta dall’incontro con l’altro.
La fine di una relazione con un uomo definito “re assoluto del regno di Assenza e l’incarnazione di Eros” la porterà a interfacciarsi con le contraddizioni di vivere le relazioni tra due bisogni opposti: attaccamento e distanza.
In questo percorso di indagine a ritroso, di viaggio nella caleidoscopica realtà femminile, di ricerca di senso dell’impermanenza attraverso la letteratura e la poesia, il controcanto alla protagonista sarà dato dalla figlia adolescente, piccola hacker più saggia di lei, Beth e Gioia, le amiche di sempre, diverse e complementari, Cugino G., romantico accumulatore seriale e Marce dei cani, ex boyfriend.
Sullo sfondo di attualità e tematiche urgenti (dal femminicidio all’ambiente), si snodano SMS, dating app e la Grecia delle origini con la forza del mito che porteranno a una guarigione attraverso l’accettazione dell’incoerenza e della complessità.
L’autrice
Elena Soprano ha esordito nel 1994 col romanzo “La maschera”, pubblicato prima da Archinto e poi da Baldini e Castoldi, vincitore del Premio Lerici e tradotto in cinque lingue, da cui Marco Ferreri avrebbe tratto l'ultimo film che non fece in tempo a girare.
Successivamente, tra le altre cose, ha pubblicato Alice del pavimento (La Tartaruga, 1999),L’avventura dell’Isupecc (Il Capitello, 2001), La signora ermellino (Effigie, 2007 e 2016), Casa Demòn(Topipittori, 2010).Ha scritto testi per il terzo programma radiofonico della Rai, per la Radio Svizzera Italiana, pubblicato racconti su antologie, quotidiani e periodici.
Docente di scuola primaria, si occupa di critica letteraria di narrativa per l’infanzia.
Nessun commento:
Posta un commento