Cerca nel blog

venerdì 26 novembre 2021

Intervista a Maria Marano






1-Dove hai preso ispirazione per le tue storie?

L’ispirazione per le mie storie nasce da qualsiasi cosa mi circonda: può essere un libro, un film, un qualcosa che ho vissuto durante la mia vita o semplicemente una giornata qualunque.


2- Quanto c’è di te stessa in quello che scrivi? C’è qualche aspetto della vita dei personaggi che si rispecchia nella tua?

Direi che c’è molto di me stessa e della mia vita. Mi piace caratterizzare i personaggi in base alle persone che mi stanno accanto, anche nell’aspetto, perché questo secondo me li rende molto più reali e mi facilita il compito di caratterizzarli e trasmettere le loro emozioni al lettore


3- Se dovessi descrivere i tuoi protagonisti con 3 aggettivi quali sarebbero e perché?

Testardi, passionali e sinceri. Perché queste sono le caratteristiche che più mi rispecchiano e che amo nelle persone.






4- Se avessi solo due righe per far innamorare un lettore della tua storia, come la descriveresti?

Le seconde possibilità, la voglia di non arrendersi e di lottare. L’amore, la passione e la rinascita.
Questo è ciò che troverete, questo è ciò che leggerete. Emozioni, semplici emozioni.


5- Se dovessi scegliere una canzone che descrive al meglio i tuoi romanzi quale sarebbe e
perché?

Perfect di Ed Sheeran






6- Perché hai scelto di pubblicare proprio queste storie?

Perché le custodivo da molto tempo in un cassetto nascosto, alla fine mi sono detta: perché non dare vita alle mie storie e iniziare a sognare davvero? Ed ora eccomi qui!


7- Se dovessi pensare ad un possibile cast per la versione cinematografica di uno dei tuoi romanzi, chi vorresti ad interpretare i tuoi protagonisti?

Non saprei davvero, cioè sono davvero troppi i personaggi che ho in mente. Però posso dire che per esempio per Chris McGuire di Un incontro disastroso mi piacerebbe sicuramente Mariano Di Vaio, mentre per la mia Renee mi andrebbe benissimo Nina Dobrev.




Ed ora parliamo un po’ di te: 8- In quale genere non ti cimenteresti mai?

Non scriverei mai un romanzo Horror, non perché non mi piaccia il genere, ma semplicemente perché non saprei neanche da dove cominciare.


9- Cosa non deve mai mancare secondo te in un buon libro?

Colpi di scena, mistero, passione e soprattutto il lieto fine.



10- Come descriveresti la tua scrittura con 3 aggettivi?

Semplice. Diretta e lineare.


11- Quale libro ami così tanto da desiderare di averlo scritto tu?

Io prima di te di Jojo Moyes. È un libro davvero emozionante, mi sono commossa moltissimo nel
leggerlo.

12- Se potessi uscire a cena con i tuoi autori preferiti, chi inviteresti?

Nicholas Sparks, Jessica Sorensen, Sylvia Day, Daniela Volontè, Cecile Bertod e molti altri ancora.


13- Meglio self-publishing o con casa editrice?

Non posso rispondere a questa domanda con cognizione di causa, perché in base alla mia esperienza direi Self, però non ho ancora avuto il piacere di sperimentare a pieno l’emozione di pubblicare con una CE che si rispetti. Però ammetto che amo il self, soprattutto per il fatto di non avere vincoli e di essere libera di scegliere cover, trama ecc...



14- Se potessi vivere in un libro, quale sceglieresti?

Ho cercato il tuo nome di Nicholas Sparks


15- Come ti vedi fra 10 anni?

Spero felicemente sposata, con un figlio e un cane. Un buon lavoro, soprattutto che amo. Magari con qualche libro in più pubblicato e chissà, forse finalmente con uno dei miei bimbi di carta in libreria.



16- Cosa non troveremo mai nei tuoi libri?

Violenza eccessiva, morte di un protagonista e finale aperto.


17- Chi sei quando non scrivi? Che passioni coltivi oltre alla scrittura?

Sono una studentessa e lavoratrice a tempo pieno. Mi piace leggere, cucinare, dedicarmi al fai da te e dilettarmi in progetti grafitici.


18- Hai dei progetti futuri?

Ho ben 4 romanzi in fasi di stesura, ma purtroppo sto andando a rilento. Però sono felice perché le trame ci sono, i personaggi sono stati delineati, le cover sono pronte e i titoli altrettanto.

19- Esegui dei rituali scaramantici prima di ogni pubblicazione?

Non proprio, diciamo che più che altro mi limito a pregare e sperare che vada tutto bene. Ma
soprattutto che la storia piaccia.


20 - Sogni nel cassetto?

Arrivare un giorno in libreria con uno dei miei romanzi.


21- Cosa rappresentano per te le recensioni?

Le recensioni, che siano positive o negative, mi aiutano a farmi comprendere quanto un mio
romanzo sia piaciuto, dove devo migliorare e se sono in qualche modo riuscita a trasmettere il 
messaggio nascosto tra le righe.

22- Ascolti mai i consigli delle altre colleghe?

Sì, mi piace molto ascoltare, cogliere i suggerimenti e affinare il mio modo di scrivere. Le colleghe, soprattutto quelle che stimo e apprezzo, sanno sempre come aiutarmi e spronarmi.

23- Associa la tua personalità ad un piatto.

La pizza. Perché è buona sempre, proprio come me!


24- Hai mai avuto il blocco della scrittura o della lettura?

Sì, purtroppo. Quello della lettura direi meno spesso, e poi comunque risolto in breve tempo. Quello della scrittura è molto più difficile da superare, poi dipende anche dal periodo e da ciò che mi succede. Diciamo che il più grande che ho avuto è durato ben due anni.


25- Scriveresti mai a quattro mani? E, se sì, con chi?

Sì, sicuramente con Elena Lombardi e Sadie Jane Baldwin, amiche e colleghe che stimo
moltissimo, ma soprattutto alle quali voglio un gran bene.



Biografia Autore:

Maria Marano, studentessa di Farmacia prossima alla laurea, dedica la maggior parte del suo tempo allo studio e alla scrittura. Ha sempre amato scrivere, perché solo così riesce ad essere se stessa. Per lei poter esternare i propri sentimenti e fantasia, senza aver paura del giudizio altrui, è un qualcosa che la rende felice, ma soprattutto, la fa sentire realizzata.
Vive a Napoli con la sua famiglia, e spera di realizzare ogni suo sogno, come arrivare ai cuori dei lettori, trovare un lavoro che la rende felice, e infine ma non meno importante, sposare il suo fidanzato Antonio


Elenco romanzi pubblicati (self)

Genere: Romance

Non si è mai troppo soli (pubblicato 2017)

Il mio ossigeno sei tu (pubblicato 2017)

Non lasciarmi andare (pubblicato 2017)

Scegli di restare (pubblicato 2017)

Un incontro disastroso (pubblicato 2017)

Un dono prezioso (pubblicato 2018)

Il custode del nostro amore (pubblicato 2018)

Un’avventura per innamorarsi (pubblicato 2019)

.

 


Nessun commento:

Posta un commento