Cerca nel blog

giovedì 13 aprile 2017


Buongiorno sognatori e sognatrici!
Oggi vi presentiamo Daniela Ruggero, autrice della Saga I guardiani degli Inferi, Amore spezzato.broken, Eredità proibita, Poison, Il cucchiaio magico, Mia.



1) Ciao Daniela e benvenuta nel nostro blog! Noi ci definiamo delle sognatrici e allo stesso modo chiamiamo i nostri lettori. Ti considereresti una sognatrice? 
Grazie per l'ospitalità. Sognatrice è una bellissima definizione. Sognare ci aiuta a costruire il nostro futuro e anche ad affrontare i problemi quotidiani. Sono una sognatrice, lo devo essere un po' per scrivere storie.

2)Il percorso per diventare uno scrittore è arduo, come e quando è nato questo tuo desiderio?
Ho iniziato a scrivere per gioco. La Sposa Oscura, primo volume della saga I GUARDIANI DEGLI INFERI, è stato un modo per far compagnia ad una mia cara amica che aveva subito un intervento chirurgico e che, in quel momento, era impossibilitata a muoversi. Ciò che è seguito ha stupito anche me.

3)Cosa hai trovato più difficile in base alla tua esperienza? È stato difficile trovare una casa editrice?
Non è difficile trovare un casa editrice anzi dalla mia esperienza ritengo che sia più semplice pubblicare con una CE che in self. Essere "produttori" di se stessi comporta fatica, impegno, costanza. Non voglio dire che con una CE non ti devi mettere in gioco, ma penso che siano due modalità differenti.

4) Ogni artista che si rispetti ha una musa alla quale ispirarsi. A chi o a cosa ti ispiri per le tue opere?
Allora, quest domanda mi piace moltissimo. Talvolta l'ispirazione viene per caso, altre guardando una cover pemade (ne sono dipendete), altre una canzone.

5) Il nostro blog recensisce ogni genere letterario, quali generi prediligi? Quali sono gli autori che ti hanno maggiormente colpito?
. Mi sono cimentata nel dark fantasy, nel Romance con sfumature dark, nel New adult è nel distopico. Ora vorrei scrivere un vero dark romance e poi magari, un dark m/m.Gli autori che amo sono Sthephen King, J.D. Ward, Oriana Fallaci, Jenna Showolter. Credo che il distopico più bello che sia stata creato sia Hunger Games per cui a mio avviso la Collins è un genio. Nello stesso modo è un genio la Rowling. Sono solo alcuni degli autori che amo e che sono stati capaci di darmi qualcosa. Vogliamo parlare di Dexter Morgan? Mi sono innamorata del noir grazie a questo personaggio creato da una penna eccelsa.

6)Chi è Daniela nell'ambito della vita privata?
Daniela nella vita privata è una mamma, una moglie e un'infermiera.

7) tre parole che ti definiscono in quanto scrittrice.
Tre parole per definirmi ? Disordinata, pasticciona e impulsiva.

8) Hai da poco pubblicato il tuo ultimo romanzo, Mia. Come mai hai scelto questo genere? Qualche anticipazione per i nostri lettori?
Mia è un New Adult nato per caso. In realtà la storia era partita come un Romance, ma non sono riuscita, come sempre, a mantenere la trama iniziale. Mia è una giovane donna che si affaccia alla vita e che dovrà imparare a sue spese quanto sia difficile "scegliere" e accettarne le conseguenze. Sto preparando il cartaceo e penso che scriverò JOSH tra qualche tempo.

9) Sei una scrittrice a tutto tondo, Mia è preceduto da diverse opere. Ci puoi dire cosa ti ha spinto a sperimentare generi diversi e con quale ti sei trovata meglio?
Mi sono sperimentata i. Diversi generi perché fondamentalmente sono una persona che si annoia anche se ammetto che qualche sfumatura dark mi attira moltissimo. Quindi penso che andrò sempre più verso quel genere senza negarmi però di sperimentare altro.
10) Che cosa consiglieresti agli aspiranti scrittori?
Per dare consigli a uno scrittore dovrei essere una scrittrice ... sono più una che si diverte a scrivere storia e che spera possano piacere

11) Come descriveresti la protagonista femminile di Mia?
Se dovessi definire MIA in poche parole è una donna che sa cadere ma che sa anche rialzarsi.

Nessun commento:

Posta un commento