Cerca nel blog

lunedì 10 aprile 2017

Buongiorno sognatrici e sognatori!
Oggi Sara ci consiglia Se il nostro amore non basta di Janny Anastan

Trama:Serena e Stefano si amano da sempre, sin da bambini. Con Stefano, Serena non ha scoperto solo l'amore,ma anche la passione,la felicità e il matrimonio è il coronamento di tutti i suoi sogni. Tutto potrebbe essere perfetto se potessero avere un bambino. La vita però ha piani diversi per loro: dopo tre gravidanze infruttuose, il sogno di entrambi si infrange. Nella loro esistenza felice e realizzata si insinuano il silenzio, la sofferenza e la sua freddezza. E anche la menzogna. Serena decide così di allontanarsi da una situazione ormai insostenibile e organizza un viaggio da sola negli Stati Uniti, una vacanza “on the road” sulla Route 66. E' la vacanza che ha sempre sognato, di cui tanto ha letto, ma che lei e Stefano non hanno mai fatto. Arrivata a Chicago, però, l'attende una sorpresa: il marito è lì ad aspettarla, pronto ad arrivare con lei fino a Santa Monica, al termine della mitica Route, e a provare a fare insieme un viaggio tra paesaggi immensi e meravigliosi che potrebbe rimettere insieme i cocci delle loro vite spezzate. Perché se l'amore non basta più, forse bisogna metterci l'anima.


Recensione: Nella vita non si ha la fortuna di avere tutto e subito e a volte bisogna lottare senza però scordarsi degli sentimenti di chi ci circonda. Serena e Stefano sono i nostri protagonisti,loro si sono conosciuti sin da piccoli e piano piano la loro amicizia è diventata forte fino a trasformarsi in qualcosa di più grande. Si sonno innamorati e si sono sposati, ma l'unica cosa che manca è un bambino che desiderano tanto soprattutto Serena. La vita per loro non è più come prima così inizia un periodo brutto per entrambi, perché dopo due aborti Serena vuole riprovarci ma Stefano non se la sente di soffrire di nuovo e dopo l'ennesimo fallimento iniziano ad allontanarsi. Serena si sente la colpevole principale e inizia a chiudersi dimenticando che anche suo marito possa soffrire tanto di conseguenza il loro rapporto si raffredda tanto da spingere entrambi a dormire in stanze diverse e a parlarsi a mala appena. Serena allora decide di fare un viaggio “on the road” verso gli Stati Uniti ma da sola senza suo marito che sembra non ne voglia sapere di lei. Prenota così un viaggio di tre settimane in modo dettagliato, ma quando arriva a Chicago trova Stefano ad attenderla. Inizia un dibattito tra di loro in quanto lei vorrebbe intraprendere il viaggio da sola, ma Stefano insiste e dice che vorrebbe capire tante cose sul loro matrimonio e questo potrebbe essere il momento migliore per entrambi, Serena accetta, perché sa di amarlo ancora e vorrebbe riacquistare l'amore e la fiducia di suo marito nonostante il dolore forte che gli ha causato ultimamente. Così inizia il fantastico viaggio, un viaggio non solo bello per le descrizioni meravigliose ma soprattutto per la possibilità che dà ad entrambi nel parlare e forse riavvicinarsi anche se non bastasse l'amore.

“Ho creduto che tu… insomma.. hai scritto che mi ami ma… che amavi qualcun altro, e io...ero confuso, ma tu sei incinta!”“ Credevo di non poter essere più felice di come già sono, tu sei tutto per me, stare con te mi riempe al cento per cento. Avere un figlio con te è il coronamento di tutto. Mi hai fatto la sorpresa più bella del mondo, e tu sai quanto le adori… ti amo, più di ieri, ma meno di domani”


“ Avrei voluto che non ti fossi comportato da codardo, e ti sei nascosto dietro un dito. Ma tu dovresti saperlo che le bugie prima o poi vengono a galla...forse avevi ragione, l'amore non sempre basta”


Il libro è bellissimo, scritto in modo semplice e chiaro dove entrami i protagonisti parlano e fanno vedere i loro sentimenti, quei sentimenti che spesso nascondono ai propri partner portandoli anche alla sofferenza, quella sofferenza che inizia piano piano ad sparire grazie a quel bellissimo viaggio. Ogni tanto ho provato anche rabbia perché si ostinavano a non parlarsi rischiando di perdere il loro amore perché erano troppo occupati a darsi la colpa e a soffrire da soli in silenzio. Nonostante ciò la storia mi è sembrata davvero reale, dove nella vita non è tutta rose e fiori e a volte ci si trova davvero in un punto in cui rischi di perdere tutto ma non bisogna arrendersi mai, anzi bisogna lottare insieme e superare le difficoltà, perché non c'è solo un colpevole e di fronte a tanto dolore non bisogna scappare anzi grazie alla forza, il coraggio, alla fiducia, alla comprensione ogni difficoltà può essere superata, anche gli scherzi terribili che il destino riserva a noi.

Voto: 5 su 5


Nessun commento:

Posta un commento