Cerca nel blog

martedì 13 giugno 2017

Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito)

Bentornati sognatori, oggi Josephine March ci consiglia l'ultimo romanzo di Chiara Parenti. L'autrice (1980) è nata a Lucca dove vive con il marito, il figlio e due gatti combina guai.
Laureata in Filosofia, è giornalista pubblicista e lavora nell’ ambito della comunicazione. Ama disegnare, leggere e viaggiare. È autrice di tre romanzi ebook per la collana Youfeel di Rizzoli: Tutta colpa del mare (e anche un po’ di un mojito), Con un poco di zucchero e L’importanza di chiamarsi Cristian Grei.

A gennaio 2017 esordisce in libreria con il romanzo La voce nascosta delle Pietre (Garzanti).  

Trama: Il mare, il primo amore e un mojito di troppo: gli ingredienti perfetti per sconvolgerti la vita.
La vita di Maia Marini procede a vele spiegate verso la felicità: un fidanzato di ottima famiglia, un lavoro presso una delle più rinomate agenzie di comunicazione di Milano, tre amiche splendide con cui trascorrere il weekend per festeggiare l’addio al nubilato di Diana, la futura cognata. Peccato che la meta prescelta sia la Versilia: è lì che Maia ha passato le vacanze fino all’estate dei 16 anni e sempre lì ha lasciato il cuore… e Marco, il suo primo amore. Dopo un venerdì sera a base di mojito, Maia riapre gli occhi con un gran mal di testa, Marco steso a letto accanto a lei, e un completo blackout sugli eventi che li hanno portati lì.
In compenso, però, a sapere tutto sono i suoi 768 amici di Facebook. Cercando di ricucire una situazione compromettente, Maia si troverà a porsi una domanda fondamentale: e se invece che la fine di tutto, fosse solo un nuovo inizio?

Recensione: Oggi vi parlerò di una lettura molto piacevole, di quelle da poter leggere comodamente al sole e magari, (perché no?), in compagnia di un buon mojito!
Può un weeckend organizzato dalle tue amiche proprio nei luoghi dove andavi in vacanza da ragazzina trasformarsi in un viaggio della memoria?
E quanto peso ha un'ubriacatura nel farti decidere le sorti del tuo futuro?
Nessuno, mi risponderete, non ci dovrebbe essere nessun problema a rivivere i ricordi della tua adolescenza, e un bicchiere in più non dovrebbe farti prendere alcuna decisione pazzesca... a meno che quei ricordi si trasformino in un enorme rammarico e l'alcol non sia altro che un pretesto per rimettere ordine nella tua vita solo all'apparenza tanto perfetta.
In un'altra vita, adesso saresti con me, e saresti ancora la mia principessa e io il tuo re.In un'altra vita, ti avrei chiesto di restare e insieme ci culleremo tra le onde del mare.In un'altra vita, io sarei stato Johnny e tu la mia June, inseparabili, complici, immersi nel blu.Avevamo fatto un patto, pregando il mare che lo proteggesse, ma solo in un'altra vita, potremo mantenere le nostre promesse.
Così Maia Marini si ritrova faccia a faccia con un suo vecchio, forse l'unico amore, a giudicare da come vanno le cose con il suo fidanzato in carriera Lapo.
All'inizio, devo riconoscerlo che la lettura non mi prendeva, mi sono anche detta che era la solita storia di un weeckend fra ragazze insulse, anche se scritto in maniera egregia non mi entusiasmava, questa storia mi pareva che non dovesse decollare ma fosse una storia destinata ad un volo monotono e radente... ed è qui che mi sbagliavo! Circa a metà del libro ho dovuto ricredermi perché c'è stata una svolta molto interessante, il ritmo narrativo è sempre fresco, spiritoso, giovanile, ma da questo momento in poi, i personaggi della storia sembrano come se prendessero slancio, vigore, persino Gaia che avevo archiaviato come la classica oca adesso acquista un suo perché, una sua connotazione logica.
La storia d'amore tra Apetta e il principe Tonno che prima sembrava solo una favola con un finale squallido adesso ha acquisito un nuovo sapore: Marco Coli da adolescente disincantato che scrutava il mare aspettando suo padre si trasforma nell'eroe che tutte quante agognamo...  
Quanti di noi saprebbero sacrificare quanto di più caro per la persona amata?
Mi complimento con l'autrice perchè ha saputo farmi rivivere alcune vacanze trascorse proprio in Versilia.
Lettura leggera consigliatissima sopreattutto in questi caldi e afosi pomeriggi estivi.

Voto:

Nessun commento:

Posta un commento