Cerca nel blog

domenica 16 luglio 2017

Un cuore bastardo
Sonia Alemi

Buon pomeriggio lettori, oggi la nostra recensionista Anna ci parla del romanzo erotico d'esordio della già conosciuta Sonia Alemi. Tempo addietro avevamo dedicato uno spazio alla sua opera in uscita e abbiamo deciso di recensirla in anteprima assoluta!
La storia è quella di Samantha, che delusa dagli uomini della sua vita, riscopre i piacere del sesso fino all'incontro di due uomini che le sconvolgeranno la vita.

Mi chiamo Samantha, per lungo tempo ho pensato che fare l'amore fosse come possedere un'abilità, un talento particolare che o lo si possiede appena nati oppure si cerca di farne a meno accontentandosi alla meno peggio...
Adesso, dopo che ho avuto quest'ultima batosta, mi è tutto chiaro perché penso, finalmente, di aver scoperto che il sesso mi piace, ho una naturale inclinazione a goderne dispensando piacere... eh no, non sono una ragazza facile!
Sto solo cercando una rivalsa su tutti gli uomini che mi hanno ferita.
Perché io faccio tutto seguendo solo i miei sentimenti, sì con il mio cuore che è come un cucciolo randagio, appena trovo qualcuno che mi dà un po' d'attenzione facendomi una bella faccia e due moine io come una stupida me ne innamoro... adesso basta non ci sto più!
Ho finalmente capito che devo fare ordine nella mia vita non accontentandomi più, decidendo che ho bisogno di un uomo di polso che mi sappia guidare, che sappia prendermi per il verso giusto... quando conoscerò due uomini che stravolgeranno la mia vita per sempre, uno tradendomi subdolamente mentre l'altro cercherà di salvarmi ad ogni costo da me stessa

Recensione: Buon pomeriggio cari lettori, oggi ho il piacere di parlarvi dell'opera d'esordio di Sonia Alemi Un cuore bastardo. Come molti ben sanno, il genere del romanzo erotico non è esattamente uno dei miei preferiti e accettando di recensire quest'opera in anteprima mi sono presa una bella responsabilità!
  Detto questo, mi posso dire assolutamente soddisfatta della lettura. Quando leggo un romanzo erotico, temo sempre che la storia diventi ad un certo punto banale, al punto di annoiarmi, con la conseguenza di non riuscire a terminare la lettura.
  L'opera di Sonia è totalmente diversa! A fare da sfondo all'atmosfera erotica che il genere stesso esige, c'è una trama di base molto fitta e piena di colpi di scena che non potreste mai immaginare.
La storia ha come protagonista Samantha, una giovane donna molto sfortunata in amore. La vicenda si sviluppa per mezza Europa, partendo da Londra e arrivando alla magnifica Roma. 
 L' elemento di maggior interesse è la narrazione a più voci: la stessa storia viene descritta dal punto di vista di più personaggi, capovolgendo completamente il significato di alcune scene.
Samantha Agnostica è una donna molto immatura, alla quale piace sfidare la pazienza del prossimo, scandalizzando chiunque con qualsiasi mezzo le sia concesso. Inoltre, tende a fuggire dai suoi problemi colpevolizzando gli altri.
Se il comportamento di Sam dovesse inizialmente risultarvi antipatico, non disperate! La nostra ingenua protagonista si troverà presto ad affrontare una serie di peripezie che la vedranno costretta a fare i conti con la realtà e a crescere.
 Nonostante l'immaturità e l'ingenuità che contraddistinguono la nostra Sam all'inizio del romanzo, questa protagonista non può che essere classificata come l'eroina e la paladina della donna moderna. Dopo una cocente delusione amorosa passata, Samantha si rende conto che è necessario pensare a se stesse. Parte e la troviamo a Londra, dove cerca in tutti i modi di mantenersi da sola e ottenere così la completa indipendenza.
  Non potevamo che aspettarci una grinta simile da lei, cresciuta da una madre single e orfana dell'affetto del padre che la rifiuta in ogni modo. Il suo personaggio è complesso ma allo stesso tempo semplice perché affronta problematiche della vita di tutti i giorni ed è quindi molto facile rispecchiarsi in lei.
Come ho già anticipato, la storia viene narrata attraverso gli occhi di diversi personaggi, seguendone l'umore e i tratti caratteriali di ciascuno. A mio dire, tale applicazione non è da tutti, immedesimarsi in diverse menti e addirittura ambienti è molto complicato, ma Sonia Alemi ci riesce alla perfezione, lasciando anche un velo di mistero su un personaggio in particolare!
  Sam ha una calamita per i classici belli e dannati, che la tradiscono e la lasciano presto delusa.
Apprezzo molto che l'autrice abbia scelto di narrare diverse tipologie di uomo, non solo da un punto prettamente fisico, anche dal punto di vista sociale e caratteriale.
Le scene di sesso sono fantasiose, per nulla banali e descritte con estrema precisione. Come ogni romanzo erotico che si rispetti, le scene di sesso sono numerose ma diverse a seconda del partner, dunque per nulla ripetitive e scontate.
 La precisione nello descrivere queste scene è una qualità che si rispecchia nell'intero romanzo. E' privo di errori grammaticali e di ortografia  ed è molto scorrevole.














La trama è ricca di colpi di scena, vengono trattati argomenti molto delicati che costituiscono dei tabù per la nostra società, perciò non voglio anticipare nulla e lasciarvi la sorpresa nella lettura. Vi posso solo dire che niente è ciò che sembra e che Samantha dovrà affrontare qualcosa di molto più grande e pericoloso di una semplice separazione tra amanti!
Voto questo romanzo erotico con cinque nuvolette, mi ha completamente stupito e ringrazio Sonia Alemi per avermi dato così tanta fiducia nonostante conoscesse i miei gusti in fatto di libri. Consiglio vivamente la lettura del suo romanzo d'esordio!

Voto:









                                       

Nessun commento:

Posta un commento