Cerca nel blog

domenica 28 gennaio 2018

La fragilità del cuore di Susan Elizabeth Phillips

Buona sera cari lettori,
oggi la nostra recensionista S. A. ci parla de La fragilità del cuore di  Susan Elizabeth Phillips.


Trama: Annie Hewitt è un’attrice con poca fortuna, arrivata a Peregrine Island nel bel mezzo di una violenta tempesta di neve. Avvilita e al verde dopo aver speso tutti i risparmi per esaudire gli ultimi desideri della madre malata, non le rimane altro che una fastidiosa polmonite, due valigie rosse piene di burattini e un vecchio cottage, dove si nasconde una misteriosa eredità che potrebbe risollevare le sue finanze. Ma le giornate a Peregrine saranno tutt’altro che semplici per lei: destreggiandosi tra una vedova solitaria, una bambina muta e degli isolani ficcanaso, Annie scoprirà di essere impreparata ad affrontare la vita su quell’isola così fredda, selvaggia e inospitale. A complicare il tutto, l’inaspettato incontro con Theo Harp, l’uomo che le aveva spezzato il cuore quando entrambi erano solo adolescenti, diventato oggi uno scrittore solitario di romanzi horror. Ma quell’uomo sarà ancora temibile come lei ricorda o sarà una persona nuova? Intrappolati insieme in un’isola innevata al largo della costa del Maine, Annie non potrà più scappare dal passato e dovrà decidere se dare ascolto alla sua testa oppure al suo cuore...
Ironia, passione e mistero per una storia emozionante e ricca di sorprese.


Recensione: Atmosfere cupe e fredde, ambientato in un'isola dalla costa aspra e pericolosa, un ambiente ostile che ricorda molto l'ambientazione di Rebecca la prima moglie di Daphne du Maurier di cui la stessa autrice cita il libro nella sua introduzione.
Peregrine Island non è un luogo facile soprattutto se è stato il luogo che ha visto nascere e morire il tuo primo amore...
Annie Hewitt è un'attrice e ventriloqua senza fortuna. È costretta dagli eventi e dalla sua ingombrante eredità a trascorrere due mesi all'anno ininterrotti qui sull'isola di Peregrine dove sua madre aveva un cottage, che non potrà essere venduto! L'usufrutto della proprietà è subordinato ad una clausola che prevede la perdita del privilegio di abitarvi gratuitamente se Annie dovesse abbandonare l'isola anche solo per qualche ora.
È un'isola che Annie odia, gli stessi abitanti se ne stanno allontanando dopo l'ennesimo incidente in cui si è vista la distruzione dell'unica scuola per incendio. I giovani hanno già da tempo abbandonato l'isola e restano su essa i più tenaci, i vecchi e chi ancora per poco non sa come organizzarsi una vita lontano da questa isola amata e odiata.
La lettura dei primi capitoli devo dire che mi ha messo su molta ansia: non riconoscevo nei dialoghi, soprattutto in quelli dei pupazzi, la mia SEP!
Pur godendo della scrittura sempre scorrevole dell'autrice mi sono trovata diverse volte a pormi una domanda basilare: ma stavo leggendo un thriller?
Insomma, mi consolavo dicendomi che in fondo aveva un po' stufato con il suo solito cliché e che, forse anche lei come autrice sentiva la necessità di sperimentare cose nuove, ma proprio quei dialoghi da ventriloqua non riuscivano ad andarmi giù! Ad un certo punto mi è persino venuta la pelle d'oca quando ho iniziato a sospettare una pazzia latente della protagonista.
Aggiungiamo poi alla storia la comparsa dell'amore adolescenziale di Annie: Theo Harp, adolescente problematico e con disturbi seri della personalità divenuto scrittore di libri horror di chiara fama. Theo Harp che l'ha umiliata da ragazza e che non vuole che lei si stabilisca sull'isola.
Il loro non sarà un incontro all'insegna dei ricordi piacevoli... oh, ma lei, Annie, dimostra con una sagacia e un'ironia non comune di essere una degna avversaria di Theo.
Annie, la nostra eroina dimostra di essere una ragazza dotata di cervello e di sapersela cavare in ogni situazione. Alla fine grazie al suo ingegno e alla sua intelligenza saprà destreggiarsi fra furti e irruzioni nel suo cottage, manovre atte per allontanarla dall'isola... ma chi è che vuole che lei stia lontana dal cottage? Annie riuscirà ad affrontare il suo antico amore? E riuscir a scoprire quale sia l'eredità di cui sua madre parlava negli ultimi giorni di vita?

Ho letteralmente amato tutti i personaggi di questo straordinario racconto targato SEP!
Un libro dalla lettura apparentemente non facile. Ma che una volta incominciato vi saprà trasportare in atmosfere di altri tempi!

Voto:


Nessun commento:

Posta un commento