Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2018




La nostra Simona ha letto e recensito per voi "Ricomincio da me" di Eileen Ross. Andiamo a scoprire cosa ne pensa.



RICOMINCIO DA ME

Serie le stagioni del cuore

AUTRICE: Eileen Ross

PUBBLICATO nel 2017
GENERE LETTERARIO: Basato su una storia vera

SINOSSI: Questo romanzo è basato su una storia vera: chiaramente molto romanzata, nasce dall'empatia con una mia carissima amica, che ha vissuto il disagio del tradimento. È un romanzo di rinascita interiore, un messaggio che vorrei estendere alle persone che, come lei, sono state ferite e traumatizzate, creando una sorta di disperazione. In realtà, il fallito è colui che tradisce: l'insicurezza di fondo, il bisogno di cercare certezze, sicurezze che non si hanno. Anziché cercare un dialogo chiarificatore, all'interno della coppia, si cercano altre persone. 


«Il tradimento e una maschera che indossa chi non sa amare prima di tutto se stesso. Se ami non tradisci, se ami, hai il coraggio di dire a te stesso e a chi ti sta accanto che una storia è finita.»

Questa è la storia di Corinne, Derek e Julian. Un matrimonio, una figlia, un amore che finisce e il cuore che torna a battere. 
Ogni tanto ci chiediamo cos'è il tradimento è qui EILEEN riesce a spiegarci in modo semplice un concetto che per quanto sia astratto per chi non l'ha vissuto è una cosa vera, che potrebbe capitare anche a me o a te cara lettrice che stai leggendo questa recensione; ovviamente nessuno di noi vorrebbe mai tradire o ricevere un tradimento. Per paura di come possa essere la tua vita dopo, io tra queste righe ho visto la rinascita di una donna che a prescindere da tutto è andata avanti, ha rinnovato la sua vita e quella di sua figlia. Ha avuto paura e coraggio perché si è data una possibilità ha aperto uno spiraglio ed ha fatto entrare la luce. 

«Vuoi stare con me, Corinne? Voglio continuare a sentirmi come mi sento con te ora.»Ho un attimo di titubanza, ma perché devo rinunciare a sentirmi viva, solo come lui mi fa sentire

Ed è così che questo romanzo mi è entrato dentro, perché rinunciare a sentirsi bene? 
Una domanda che ci siamo poste tutte almeno una volta nella vita. 
Vi chiederete se vi consiglio questo libro, ma certo che sì perché nonostante l'argomento in questione sia delicato la cara EILEEN l'ha reso un po' piccante, distribuendo tra le righe un mix di dolcezza, forza e coraggio. È scritto in maniera impeccabile e la cover è superlativa. 
VOTO:
Simona

Nessun commento:

Posta un commento