Cerca nel blog

giovedì 10 gennaio 2019

Buongiorno a tutti, la nostra Amber ha letto e recensito per voi Regina Blues di Antonello Loreto.

PUBBLICATO nell'ottobre 2018
GENERE LETTERARIO : polifonico

Sinossi: a Regina non è una domenica come tutte le altre. Nel pomeriggio va in scena la finale "del torneo delle scuole" che, per questo luogo di provincia borghese e sonnacchioso, rappresenta un momento importante, quasi solenne, di aggregazione della comunità. Nella partita decisiva, e contrariamente ai pronostici, si affrontano la squadra del Liceo Classico (i Santi) e quella del Liceo Scientifico (gli Eroi). La mattina che precede la finale, si incrociano le storie di ventidue liceali che daranno vita ad un incontro memorabile sull'erba dello stadio " Degortes". Giovani vite, ancora adolescenti, costrette a diventare adulte troppo presto a causa di un evento drammatico ed epocale che nel pomeriggio sconvolgerà in pochi istanti i loro sogni e le aspettative future.

Oggi ho letto per voi un'opera di Antonello Loreto che si intitola Regina Blues, si tratta di un libro che parla della città di Regina ma che racconta nel dettaglio la storia dei vari personaggi e di quella "partita" che ha cambiato il modo radicale la vita di tutti.
La storia viene raccontata da Syd uno di loro che ha avuto l'arduo compito di narrare la storia, prima fa conoscere i Santi e poi gli eroi. 22 ragazzi, 22 vite, 22 storie.

"E gia. Regina era piccola. Una piccola Gemma coccolata da monti tanto incombenti quanto protettivi. Bella da togliere il fiato come poche cose al mondo, soprattutto in quella stagione, quando si svegliava dal letargo invernale ed esploderà di vita e colori."

22 ragazzi diversi tutti legati dalla famosa partita. Un libro incentrato tutto su una partita di calcio la partita per eccellenza. Più 1 che è il narratore.
"Dunque Santi ed Eroi si affrontano sin delle prime battute in un ambiente silente, di attesa, che ha la necessità di scaldarsi per lasciare l'ansia alle spalle."
Una partita senza fine, con una serie di avvenimenti che aumentano l'ansia che mettono gli avversari gli uni contro gli altri... Ma con la voglia di arrivare alla fine di quella partita che sembra essere senza fine.
"Ma tutto questo diventa improvvisamente poco importante. Il cielo si oscura, la terra lancia un urlo agghiacciante..."
Non vi nego che ho avuto un po' di difficoltà nel finire il libro, semplicemente perché non è il mio genere ma nonostante ciò sono arrivata alla parola fine.
Che dire l'autore ha scritto un bel libro, ha raccontato la sua storia dando la possibilità a noi lettori di diventare un membro di Regina, di affezionarsi ai protagonisti è colgo l'occasione per dire che sono descritti forse in maniera eccessiva, ma anche questo fa parte di questo libro ;la prosa è molto dettagliata, la scrittura è fluida.
La cover non mi piace completamente la trovo scialba, ma ovviamente questo è un mio modesto parere.
Questo libro a mio parere viene diviso in tre parti; la prima dove c'è la descrizione di tutto e tutti, la seconda "la partita senza fine" ed in fine la terza dove c'è nuovamente la descrizione del dopo il tutto. Onestamente non é stata una lettura che mi rimarrà impressa ma non perché il libro non sia piacevole  semplicemente perché ho avuto l'impressione di leggere un diario personale.
Detto ciò dovrei dire se consiglio o no il libro ma onestamente non so che dirvi... Leggete questo libro solo se vorrete passare qualche ora è conoscere le storie di ventidue anzi ventitré ragazzi a cui cambia la vita radicalmente.
Voto :☁️☁️☁️ tre nuvolette
Amber

Nessun commento:

Posta un commento