Cerca nel blog

giovedì 24 gennaio 2019

Salve, la nostra Simona ha letto e recensito in anteprima per voi Imperfetti sconosciuti di Daniela Volonté

Titolo : Imperfetti Sconosciuti
Data di pubblicazione: 24 Gennaio 2019
Genere letterario: romanzo rosa contemporaneo

TRAMA: Sabina Villa ha trent’anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perché sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L’unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta sulla chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perché si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità per un possibile incontro è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?
                                     💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜

Oggi ho letto per voi in anteprima la storia di Sabina una giovane donna che lavora presso un'agenzia di comunicazione e che come secondo lavoro fa la cameriera in un pub milanese, in realtà di lavori ne fa tre dato che scrive romanzi rosa, ha un suo seguito numeroso di fans e anche un editore ma come è notorio scrivere libri anche se ti dà tante soddisfazioni non ti aiuta a pagarti le bollette e lei ha bisogno di pagarsi un mutuo. Il suo editore la sta pressando perché lei pubblichi ancora ma quello che lui non sa è che lei è ferma ad un punto morto della sua storia come anche della sua vita. 
Sabina è la tipica donna che non ha più fiducia nell'amore, grazie ad alcune relazioni sentimentali finite male, lei è ormai convinta che l'amore esista solo nei suoi romanzi rosa. Perché si sa se sei tu a scriverli sai anche che finale dare.
Ma questa è anche la storia di Jacopo un uomo di bell'aspetto che sta vivendo un momento di crisi nella vita. A causa di una denuncia sul lavoro ha perso la credibilità professionale che è stata infangata agli occhi del mondo, il suo unico punto di forza è Lucrezia, sua figlia diciassettenne.
Un giorno per caso, o sarebbe meglio dire per noia, si imbatte in un gruppo Facebook su un annuncio molto strano, incuriosito risponde e così conosce Sabina che è l'autrice di questo annuncio in cui si richiede alcune nozioni tecniche su un modello di moto; ed è così che... i "Due Imperfetti Sconosciuti" si "conoscono" o per meglio dire cominciano una strana routine tutta loro, fatta di messaggi in chat che in un modo tutto loro li porta alla spensieratezza di cui avevano bisogno.
Lo confesso, ho una paura fottuta di considerarlo una persona unica, perché tutto ciò potrebbe portare a due conseguenze: o tradirà la mia fiducia come fanno molti, oppure mi affezionerò sempre di più a lui. 
Ed è così che le settimane passano, tra il susseguirsi delle loro vite e l'inizio della loro amicizia, che via via si fa sempre più forte, più significativa. Inizia a subentrare la curiosità di scoprirsi e di dare un volto alla persona che scrive quei messaggi, perché essi non bastano più. 
Quando vedo l'arrivo di una notifica, mi sento euforica come non accadeva da tempo. In una sola parola: mi fa stare bene e non credo di essere pronta a troncare questo rapporto  non ancora... 
Tra di loro succede di tutto e tra alti e bassi sentimentali ho letto questa storia in solo fiato durante un solo pomeriggio!
Questa diventa la mia parte preferita perché posso esprimere la mia contentezza per aver avuto la possibilità e la fortuna di poter leggere in anteprima IMPERFETTI SCONOSCIUTI
È una storia che ti lascia il segno, in essa si parla anche dei social, di questo mondo pazzo che ormai è la nostra vita, dove dei perfetti sconosciuti abbassano le barriere e permettono ad un estraneo di entrare a far parte del tuo mondo, rivoluzionando la tua vita che sia in bene o in male questo è un motivo di profonda riflessione.
Secondo me, ognuno di noi ha, seppure anche solo una volta, chattato con una persona senza conoscerne il volto e credo che quel momento sia rimasto impresso nella nostra memoria.
Credo che le chat dei social possano essere una bellissima esperienza e che, se prese con la giusta moderazione,  ci possano insegnare qualcosa.
L'autrice scrive in maniera molto raffinata, usa un linguaggio scorrevole mai pesante né volgare, riesce ad arrivare al lettore in maniera molto semplice e diretta.
Descrive i personaggi in un modo talmente semplice ed efficace che non vi nego che mi sarei portata a casa Jacopo in paio di volte 😜ma questo è un altro discorso.
La cover è molto carina nulla di eclatante ma è perfetta per il romanzo.
La storia è veramente un susseguirsi di emozioni è come se fossi stata su un'altalena tutto il tempo, non facendomi staccare dal libro se non per il necessario. Penso che abbiate capito che consiglio vivamente il libro a tutto.
Voto :☁️☁️☁️☁️☁️ 5 nuvolette
Simona 

Nessun commento:

Posta un commento