Cerca nel blog

lunedì 24 giugno 2019

"Il segreto dello chef" di Marika Carrabino- Recensione a cura di EmmaRose.


Buonasera  a tutti!!!
La nostra EmmaRose, questa sera ci parlerà de “Il Segreto dello Chef” di Marika Carrabino.

Andiamo a scoprire cosa ne pensa.

Vi va?







Titolo:  Il segreto dello chef.
Serie: Autoconclusivo
Autore: Marika Carrabino
Pubblicato: Self Publishing
Prima pubblicazione: 08 Marzo 2019
Genere: Rosa
Numero pagine: 186
Formato: Ebook- Cartaceo
Costo: €1,99 /€11,40



Sinossi
«Esistono due modi di cucinare: per amore o per soldi.»

Bianca ha sempre cucinato per amore: cresciuta da un'anziana donna che ai fornelli è una vera e propria maestra, ha imparato a colmare i numerosi vuoti presenti nella propria vita impastando e mescolando. Non ha particolari ambizioni per il futuro, trascorre le sue giornate lavorando come lavapiatti presso uno dei locali più rinomati di tutta Taormina e spera ben presto di convolare a giuste nozze con Marco, neo-avvocato e storico fidanzato.
Quando una mattina, dopo aver improvvisato un laboratorio di cucina con i piccoli residenti di una comunità, Bianca scopre un segreto tenutole nascosto dalla sua famiglia, si rende conto che quelle poche certezze che ha sempre creduto di possedere potrebbero pericolosamente vacillare...
Nicola ha sempre cucinato per soldi: diplomatosi a pieni voti all'interno della prestigiosa accademia culinaria francese "Le Cordon Bleu", punta alle stelle... in tutti i sensi! Il suo unico obiettivo nella vita, infatti, è quello di guadagnarsi un posto nella gloria culinaria conquistando quello che per ogni chef è il riconoscimento più prestigioso: una stella Michelin. Pur di arrivare al suo scopo è disposto a tutto, esige che i suoi dipendenti studino le basi della cucina dai suoi libri di testo e vieta categoricamente le relazioni tra colleghi.
Nel momento in cui diviene il nuovo proprietario del ristorante nel quale lavora Bianca, lo chef rimane subito impressionato dalla bravura e dalla maestria che la ragazza mostra di avere ai fornelli, propensione alquanto atipica per una semplice lavapiatti!
Entrambi amano cucinare ma lo fanno per motivi diametralmente opposti, non passerà molto tempo prima che una banale cucina diventi luogo di scontri, provocazioni e, soprattutto, competizione... può, una passione comune, unire due anime così diverse?
Un giorno una misteriosa cliente si siede ad uno dei tavoli e Nicola ne è sicuro: si tratta di un'ispettrice della commissione anonima Michelin. Quale sarà l'arma segreta capace di conquistarla? L'ambizione di Nicola o la semplicità di Bianca?
Peccato però che il passato della famiglia di Bianca torni a vedere la luce, capovolgendo le carte in tavola e le carriere davanti alle pentole.



Recensione

La sera che stavo per terminare la lettura di questo piacevolissimo libro, davano alla tv, il film “Sapori e dissapori” dove Kate( Catherine Zeta-Jones) rinomata e pluripremiata chef di un famosissimo ristorante di Manhattan, si trova a litigare con il suo sous-chef Nick(Aaron Echart) poiché lui considera la cucina un piacere  e quindi più vicina a tutti , non solo all’elite.
Ecco , ho subito pensato che i due potessero essere Nicola e Bianca.
Nicola mi ha ricordato Kate. Il classico chef(quasi) stellato, pieno di se, molto bravo e capace, ma che crede di essere l’unico in grado di saper cucinare e destreggiarsi in cucina fra preparazioni molto laboriose . Crede checon il solo con rigore , ordine e disciplina si possa ottenere la cucina perfetta.

Mentre Bianca mi ha ricordata il sous- chef Nick. Bianca nonostante sia da sempre la lavapiatti di un famoso ristorante di Taormina,cucina col cuore, segue ogni ricetta alla lettera ma aggiunge sempre un’ingrediente in più:l’amore.

Tra i due, non c’è grande simpatia all’inizio. 
L’alchimia tra i due tarda ad arrivare.
Hanno una visione diametralmente opposta di cosa significhi cucinare.
A questo problema, ne sopraggiungerà  un altro .Infatti Bianca scoprirà una parte del passato di sua madre, che le è stato sempre tenuto nascosto.

Torniamo a Nicola e Bianca.
Chi sono?
Bianca, una ragazza di buona famiglia, ha da sempre la passione per la cucina,ma non ha mai frequentato delle scuole professionali. Tutto quello che ha imparato , lo deve alla sua tata. Una donna con la quale ha trascorso l’intera infanzia e adolescenza; l’unica che la sostiene in questa sua passione. Nessuno nella sua famiglia avrebbe approvato una passione e quindi una carriera tra i fornelli. In special modo Marco, il suo storico fidanzato, mai  e poi mai avrebbe dato il suo benestare. Infatti lui è un tipo grigio noioso,e pure un po’ antipatico, mentre Bianca è il suo opposto. Lei è allegra, solare, volenterosa e piena di vita.


E Nicola?

Lui ha studiato nelle migliori scuole di cucina, ha come obiettivo principale”la stella Michelin”. Si ritrova a Taormina a gestire un ristorante che oramai è quasi alla deriva. Infatti “Il Girasole”non è tra le destinazioni culinarie della zona, la titolare non riuscendo a dedicarsi alla cucina come vorrebbe e non volendo chiudere la sua preziosissima attività, decide di vendere. L’ormai ex titolare, riesce però a siglare un accordo col nuovo gestore : mantenere nell’attività tutto il vecchio staff.
Però le voci che si susseguono in vista dell’imminente arrivo del nuovo gestore, nonché rinomato chef, sono molteplici( e non sempre lusinghiere).

Infatti tutti lo temono,all’inizio non è stimato dallo staff. Tutti rispettano la sua autorità,lo ammirano come chef, ma come persona non è ben voluta.

La prima sua uscita in scena, non gli fa”guadagnare il paradiso” con lo staff.
Il  momento in cui getta nell’immondizia il dolce preparato da Bianca ,per me è stato poco elegante e signorile. Li ha dimostrato la sua spocchiosità e ha cominciato a non guadagnarsi le mie simpatie.
Ma come nelle migliori favole, anche il personaggio più”cattivo” può redimersi.
Ed infatti  ci sarà un momento nella storia dove Nicola , si renderà conto del talento di Bianca e le chiederà aiuto,proprio per riuscire ad ottenere la tanto agognata “Stella”.
Difatti, lavorando a stretto contatto con Bianca, Nicola si accorgerà che lavorare col cuore e non solo con la tecnica , sarà da quel momento un ingrediente imprescindibile per la riuscita di ogni preparazione.


Questa storia a me è piaciuta molto. 
La penna dell’autrice è molto elegante, fluida, corretta grammaticalmente,frizzante e fresca.
L’ho trovato un libro molto vero, poiché quello che accade nella cucina fra Bianca e Nicola, accade(più o meno) in tutti gli ambienti lavorativi .

Non mi dispiacerebbe leggere anche un secondo volume dedicato a loro due.

Ne consiglio vivamente la lettura.


Il mio voto a “Il segreto dello chef “ è : 4 nuvolette.

Baci baci, EmmaRose.






Nessun commento:

Posta un commento