Cerca nel blog

domenica 22 settembre 2019

Segnalazione evento benefico



Buongiorno anime sognatrici, il 23 settembre verrà pubblicata una 
raccolta di racconti a tema SMA (Atrofia Muscolare Spinale),
una patologia neuromuscolare degenerativa che colpisce i bambini. 
L'intento è raccogliere fondi e di far conoscere questa malattia.
"Lupo racconta la SMA" 



Autore: Jacopo Casiraghi
Illustratore: Samuele Gaudio
Si tratta di una raccolta di 12 favole dedicate ai grandi, perché possano leggerle ai bambini, sul mondo della SMA. SMA è l'acronimo di Atrofia Muscolare Spinale, una patologia neuromuscolare degenerativa che colpisce i bambini. 


Le favole sono godibili anche da chi non conosce la patologia e il loro intento è "curativo", sono cioè favole che stimolano la riflessione sulle sfide che la vita pone, sia ai sani che ai malati. 

Il libro esce edito grazie a BIOGEN 8una casa farmaceutica) con il patrocinio delle principali associazioni di pazienti con la SMA (famiglie SMA, UILDM e ASAMSI) nonché di importanti sponsor non onerosi come "l'ordine nazionale degli psicologi", l'associazione italiana di miologia (AIM) e la società italiana di neurologia (SIN)

Il libro verrà distribuito negli ospedali italiani che trattano le patologie neuromuscolari e nei Feltrinelli Store dal 23 settembre al 6 ottobre in modo GRATUITO.

Lo scopo è quello di far conoscere la patologia, sensibilizzare l'opinione pubblica, far leggere a tutti le favole "crude" che assomigliano alla vita, piene di avventure, emozioni e anche dolore.




Jacopo Casiraghi è uno psicologo e psicoterapeuta sistemico e relazionale esperto di diverse abilità familiari e terza età.
È il responsabile del Servizio di Psicologia al Centro Clinico NeMO di Milano e si occupa anche della presa in carico dei pazienti in età evolutiva e delle loro famiglie, prestando consulenza psicologica alle persone, alle famiglie e ai minori affetti da neuropatie e malattie del motoneurone.
Dal 2013 collabora con Famiglie SMA per garantire il supporto psicologico alle famiglie con un bambino affetto da SMA


  

Nessun commento:

Posta un commento