Cerca nel blog

lunedì 2 dicembre 2019

Evento di Natale Linda Lercari


Doveva essere un romanzo d'amore
Linda Lercari



Sinossi:

La classica trama dei romanzi rosa, lei, Lianna Jeckyll, grassa e goffa segretaria d'azienda, lui Daniel Stevenson, suo capo e affascinante impresario. Una storia in cui poco a poco fra i due scocca la scintilla della passione: lei diventa più graziosa e lui si accorge della sua avvenenza. 
Fra battibecchi e scaramucce la prima parte del romanzo scorre su questi toni anche se alcune tinte più fosche fanno presagire il proseguimento della trama. Già a un terzo del romanzo si assiste a un tentato stupro ai danni di Lianna in cui l'ignaro complice è proprio Daniel fuorviato da un facoltoso socio d'affari, ma ancora i toni non sono eccessivi e fra i due protagonisti sboccia una passione erotica violenta. I cliché delle storie “romance” vengono quindi smantellati pezzo su pezzo nella seconda metà della storia che vede Lianna prendere le redini del proprio destino, cambiare cognome in Hyde (chiaro riferimento al Dr. Jecyll e Mr. Hyde infatti anche il protagonista fa di cognome Stevenson)  e abbandonare l'azienda dove lavora come segretaria per darsi alla scrittura di romanzi. La nostra protagonista quindi diventa una scrittrice , si dedica a quelli che chiama romanzi “d'odio” e crea un filone nuovo molto competitivo nel mercato editoriale. Lianna e Daniel si ritroveranno spesso e avranno altri incontri erotici, ma sempre destinati a un finale tragico. Non c'è un lieto fine per due persone tanto diverse e con fini così lontani l'uno dall'altra. Come in “Via col vento” i due non coroneranno il loro sogno d'amore, ma lei griderà a Daniel una frase ripetuta di sovente durante l'intero romanzo “Io ti odio, ti odio come non ho mai odiato nessuno in vita mia”.




Amore mio,
se hai deciso di prendere in mano la mia lettera,significa che qualcosa in te sta cambiando.
Ho scelto di allontanarmi da te,per darti la possibilità di cambiare. Gli ultimi mesi sono stati molto complicati,starti accanto era diventato molto difficile,anche per me che non ho mai smesso un giorno di amarti. Io ti conosco bene,forse meglio di molte altre persone,è proprio perché ti conosco,che ho voluto lasciarti i tuoi spazi. Allontanarmi da te ,credo sia stata la scelta più complessa che abbia mai fatto,nel farlo,ho messo in gioco il nostro amore. Anche se non ti sembrerà in questo momento,io credo ancora ad un futuro insieme,ma perché ciò accada,tu devi cambiare. Dovrai pensare di ripartire da zero,lasciandoti alle spalle le gioie e i dolori di quest'anno,dovrai cambiare il tuo carattere,tornando l'uomo dolce e spensierato che eri prima. Dimentica di essere uno scrittore e lasciati guidare dalle emozioni come hai sempre fatto. Se finalmente ti senti pronto a cambiare,cercami,fisseremo un incontro nel luogo del nostro primo bacio. Quel momento,dovrà essere come se fosse realmente la prima volta che ci incontreremo,solo così,potremo ritrovare le radici del nostro amore. 
  

Nessun commento:

Posta un commento