Cerca nel blog

lunedì 17 febbraio 2020

Recensione di "Conflitto di interessi"- Paola Chiozza, a cura di EmmaRose.

Buongiorno  a tutti!!!
La nostra EmmaRose, quest’oggi ci parlerà di “ Conflitto di interessi” di  Paola Chiozza .

Andiamo a scoprire cosa ne pensa.
Vi va?















Titolo: Confitto di interessi
Autore: Paola Chiozza
Pubblicato: Self Publishing
Prima pubblicazione: 19 Gennaio 2020
Genere: Rosa
Numero pagine: 408
Formato: Ebook/Cartaceo
Costo:  €1,99/€13,99
In vendita: Tutti gli store






Sinossi



Disturbo mentale o trauma cranico? Sofia Russo non capisce cosa abbia colpito la sua famiglia. Forse è stata la vincita alla lotteria a farla impazzire. Se almeno fosse stato un meteorite, avrebbe ereditato il denaro e bevuto cocktail su una spiaggia dei Caraibi per il resto dei suoi giorni. Di certo non avrebbe speso quei soldi per aprire una pasticceria in Islanda. E così, a ventiquattro anni suonati e con una naturale inclinazione alla catastrofe socio-sentimentale, Sofia si ritrova a Reykjavík. A combattere contro il freddo e la puzza di pesce putrefatto. Proprio quando pensa che non ci sia niente di più brutto dell’assenza del bidet, arriva lui. Joann Sigurdarson è un vichingo, in tutte le accezioni del termine. Soprattutto in quelle negative. Sfacciato, prepotente, scorbutico e… maledettamente affascinante. Può andare peggio? Sì, se Joann spunta proprio dall'unico posto da cui Sofia dovrebbe tenersi alla larga: il negozio di fronte a quello della sua famiglia. Il vichingo impertinente rappresenta la concorrenza. Quella spietata, fatta di equivoci, provocazioni, conflitti e puro odio. Eppure, sebbene nessuno dei due creda al proverbio “chi disprezza compra”, resistere alla tentazione sembra impossibile. Joann e Sofia non sanno più chi sono. Si odiano o si vogliono?Già. Forse era meglio il meteorite.
«Vieni qui, piccola. Ho voglia di farti urlare come quando ti schiacci le dita nella portiera della macchina!»






Recensione

Questa è la storia Sofia Russo e delle sue mille disavventure .
Grazie ad un colpo di fortuna e ad una cospicua vincita, si ritrova suo malgrado a dover seguire i genitori e suo fratello Samuele nella nordica Reykjavik per realizzare il sogno di una vita: aprire una pasticceria tipica napoletana nella capitale islandese.
Sofia è la regina dei guai e delle figuracce. Crede che qualcuno le abbia fatto il malocchio perché non si spiega la ragione per la quale è la calamita di ogni sventura. Semplicemente non aveva voglia di lasciare Napoli e ricominciare a migliaia di km di distanza. Ma per amore della sua famiglia, si sacrifica e parte. E come previsto,la nuova vita  di Sofia non inizia affatto bene.
 È indifferente a tutto ciò che la circonda e non vuole dare una possibilità l’Islanda e gli islandesi di farsi conoscere perché ritenuti agli antipodi rispetto a tutto ciò che ha lasciato in Italia.

C’è da dire però che questo risentimento andrà via man mano che la storia prosegue, perchè imparerà ad amare Reykjavik  quasi quanto Napoli. Ma anche il bel Joann Sigurdarson , pasticcere di giorno e frontman di una band di sera,avrà da ridire su Sofia, sui suoi tipici atteggiamenti ed in generale sui modi di fare italiani .Questa iniziale antipatia reciproca, verrà sostituita dalla curiosità di conoscere l’altro, ma non avverrà nell’immediato, perchè si creerà una sorta di “guerra” tra le due famiglie. 

Infatti la pasticceria dei Russo, aprirà proprio di fronte a quella dei  Sigurdarson e questi, vedendo “minacciata” la loro attività, decidono di iniziare l' inimicizia con i Russo.

Da questo punto in poi, cominceranno una mille di disavventure più o meno tragicomiche, condite dai coloriti exploit in lingua partenopea della cara Sofia, che metteranno a dura prova entrambe le famiglie, ma come nei migliori racconti , dopo le mille disavventure , vi posso assicurare che vi attenderà un esilarante finale.

Detto ciò , la storia è ben scritta, in maniera fluida e di facile lettura. In alcuni punti ho trovato la protagonista un po’ troppo esuberante e colorita, ma forse è stato un bene perché molto caratteristica.
È stata una lettura molto piacevole, fresca e divertente.
La consiglio a tutti.  





Il mio voto a “ Conflitto di interessi “  è:  4    nuvolette.



Baci baciEmmaRose

Nessun commento:

Posta un commento