Cerca nel blog

martedì 14 luglio 2020

Recensione "La casa di incubi e stelle" di Chiara Casalini, a cura di EmmaRose.

Buongiorno  a tutti!!!
La nostra EmmaRose ha letto e recensito per noi“ La casa di incubi e stelle” di Chiara Casalini .


Andiamo a scoprire cosa ne pensa.

Vi va?








Titolo: La casa di incubi e stelle
Autore: Chiara Casalini
Editore: Self-publishing
Genere: Criminal romance
Data pubblicazione: 06/07/2020
Pagine: 334
Serie: Autoconclusivo
Formato: Ebook e cartaceo
Prezzo : € 2,99 / € 14,90
Booktrailer: https://youtu.be/o6baOkLPf6M
Link Amazon: https://www.amazon.it/dp/B08B5Q1CXW






Trama:

Simone si è costruito una nuova vita a Las Vegas assieme a Sonia, combattendo nel circuito MMA. È lei, però, a riportarlo in Italia per il funerale del padre, che ha segnato in modo indelebile la loro esistenza. In un anonimo paese di provincia, un passato di violenza e criminalità tormenta il protagonista, bussando alla porta con un nome e un regalo. Sonia scoprirà la vita da cui Simone l’ha sempre tenuta lontana, come fratello acquisito prima e come amante poi. In bilico tra distruzione e rinascita, tra dipendenza e ossessione, a cosa li condannerà ancora il destino?




Biografia autrice

Chiara Casalini lavora come grafica e ha fondato, in passato, una band metal di cui è stata voce e songwriter, i Wild Angel (1998-2013). Nel 2012, ha pubblicato con Loquendo Editrice “Scarlet -Morire per vivere” e l’anno successivo “Scacco al re”, presentato a Lucca Comics & Games. Nel 2017 ha pubblicato in self-publishing “L’Ultima sfida”, capitolo conclusivo della trilogia di Scarlet. Parallelamente all’attività di scrittrice, condivide pensieri, poesie, riflessioni e stati d’animo attraverso il proprio blog, assieme alla recensione di libri, anime, ecc., dove sono presenti anche dei racconti improvvisati nati per gioco. Cresciuta nell’ambito della stregheria locale contadina, a 16 anni inizia un percorso di ampio respiro nello studio dell’esoterismo, sondando diversi aspetti sia teorici che pratici.
Nel 2005 intraprende un percorso nell’ambito marziale tradizionale giapponese, che sposa il suo amore per le discipline spirituali guerriere, fino a riprendere nel 2011 studi sulla tradizione nordica (Norrena- Vichinga), che alla fine diviene la sua strada, assieme allo studio delle Rune e allo sciamanesimo- guerriero, decidendo di condividere il suo percorso attraverso un sito (http://ulfhildr.altervista.org).


Pubblicazioni:

2012 - Scarlet - Morire per vivere,  Loquendo Editrice;
2013 - Scacco al re (Scarlet vol. 2),  Loquendo Editrice;
2015 - Parole nella Notte (poesie),  Self-publishing;
2017 - Respiro Energetico,  Self-publishing;
2017 - La  favola  (flash story), Self-publishing;
2017 – L’ultima sfida (Scarlet vol. 3),  Self-publishing;
2018 - Passione: Sangue e Cuore (poesie),  Self-publishing;

2018 - Polvere di Stelle, racconto incluso nell’antologia a scopo benefico“Cuori fra le Righe”;
2018 - Cuore di Lupo,  Astro Edizioni;
2019 – Scarlet’ Saga – Trilogia completa,  Self-publishing;
2019 – Nika – La schiavitù del silenzio,  DZ Edizioni.























Questo romanzo è un’esperienza, un viaggio. Dove alla fine ci si ritrova cambiati e più consapevoli che il ”male” è dappertutto e si nasconde dietro maschere insospettabili. Ma è anche una storia di rinascita perché ci si può sempre rialzare e vincere anche il male più truce e brutale.
Non è una lettura per tutti. Non è una storiella da leggere in spiaggia in poche ore o tra una pausa e l’altra.
È una storia impegnata, priva di pizzi e merletti. Non ci sono sovrastrutture che distolgono l’attenzione dalla crudeltà del genere umano, magari smussandone qualche asperità. Veniamo letteralmente gettati nel turbinio degli eventi insieme ai protagonisti principali, e da li comincia il viaggio.
Nessun detto e non detto. Tutto è chiaro, cristallino fin dall’inizio.
Il racconto a tratti potrebbe sembrare quasi brutale, ma vi assicuro che alcuni passaggi anche molto ma molto “crudi” sono necessari per farci comprendere alla perfezione la situazione che Simone e Sonia hanno vissuto per anni e che ancor’oggi li àncora in qualche modo ad un triste passato.

L’autrice non usa mezzi termini per descrivere la realtà dei fatti. Violenze, soprusi, abusi sono gettati dinanzi ai nostri occhi così come avvengono, con la loro ferocia e con la loro efferatezza.
Premetto che non avevo mai letto nulla dell’autrice, ma ne avevo sentito parlare molto bene.
Quando mi è stato proposto di leggere questo romanzo, l’ho fatto a scatola chiusa.
Di fronte a me avevo una sinossi più che interessante e che prometteva una bella storia. E ad oggi posso dire che mia fiducia in questa lettura è stata ben riposta. Una scrittura fluida, grammaticalmente corretta ed una piacevole tecnica narrativa fanno di questo romanzo un piccolo capolavoro.
Ho scelto di raccontarvi pochissimo della storia perché al contrario vi avrei condizionato con le mie opinioni e i miei interrogativi, e ciò sarebbe stato un errore perché come dicevo prima, questa storia è un’esperienza ed un viaggio, e ognuno di noi deve percorrere la storia con i propri passi e con i propri tempi.
Ognuno di noi, alla fine della storia avrà sensazioni ed opinioni differenti e solo dopo sarebbe bello portesi confrontare per raccontarsi cosa la storia ha lasciato a ognuno di noi.
Non mi resta quindi che consigliarvene la lettura perché seppur un romanzo, esso può smuovere le coscienze e insegnarci a riconoscere una realtà drammatica celata dietro falsi sorrisi ed apparenti buone azioni e nel nostro piccolo adoperarci a porre fine a certi comportamenti disumani.
Il mio voto a “ La casa di incubi e stelle “  è:                    .             4,5  nuvolette.         


Baci baci,  EmmaRose





Nessun commento:

Posta un commento