Cerca nel blog

lunedì 11 gennaio 2021

recensione per Marta Arvati

MARTA ARVATI
Lento Inafferrabile

Editore: PubMe 
Data pubblicazione: 27 OTTOBRE 2020
Lingua: italiana
GENERE: New Adult (On the Road)
VOLUME: Autoconclusivo

Dicono che quando intraprendi un viaggio, non sia tanto la destinazione, ma il viaggio in sé, a cambiarti dentro e che soprattutto, dopo, non sarai più lo stesso.
Quando Tristan Dawson e suo fratello maggiore Jay, troveranno al posto del proprio padre, una lettera che è più l’itinerario di un viaggio da intraprendere insieme, non riusciranno ad afferrare il senso di quello strano regalo. Ma, anche se per motivi completamente diversi, alla fine accetteranno quella bizzarra avventura. Tra di loro non scorre buon sangue e questo sarà palese fin dalla prima tappa a Richmond, dove s’imbatteranno in Allyson Camden. Anche lei, alle prese con il suo viaggio on the road post laurea, deciderà (sebbene con estrema diffidenza) di unirsi ai due fratelli, dopo essere rimasta a terra con la propria auto.
Tappa dopo tappa, i loro cognomi, le loro radici, i loro ricordi, finiranno per sovrapporsi, portando alla luce una conoscenza che li ha visti uniti fin da bambini, ma divisi dal tempo e dalle circostanze. Sarà allora che ogni scelta del destino sembrerà quella giusta, soprattutto quando il più schivo dei fratelli Dawson attirerà l’attenzione della fragile Allyson. Ma se per una volta quello stesso destino avesse avuto un piccolo e insospettabile aiuto e se davvero la meta di un viaggio non fosse solo un luogo? Ricordate quello che si dice? Esatto: non si è più gli stessi dopo. E forse è proprio questa la parte migliore.

𝗧𝗼𝗿𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗻𝗮 𝗕𝗿𝗶𝗴𝗵𝘁𝗹𝗼𝘃𝗲 ( PubMe ), Marta Arvati 𝗰𝗼𝗻 𝘂𝗻 𝗿𝗼𝗺𝗮𝗻𝘇𝗼 𝗼𝗻 𝘁𝗵𝗲 𝗿𝗼𝗮𝗱 𝗽𝗿𝗼𝗻𝘁𝗼 𝗮 𝘀𝗰𝗮𝘃𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝗳𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗻𝗲𝗶 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝗰𝘂𝗼𝗿𝗶, 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗳𝗲𝗹𝗶𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶𝗰𝗮𝘁𝗮 𝗲 𝗱𝗶 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗾𝘂𝗲𝗶 𝗹𝗲𝗴𝗮𝗺𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗱𝗼𝘃𝗿𝗲𝗺𝗺𝗼 𝗺𝗮𝗶 𝗽𝗲𝗿𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗼 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗱𝗮. 𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́, 𝗽𝗲𝗿 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 𝘀𝗶𝗮 𝗱𝘂𝗿𝗮 𝗮𝗺𝗺𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗹𝗼, 𝗶𝗹 𝘃𝗶𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗶𝗻𝗰𝗿𝗲𝗱𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗲 𝘀𝗽𝗮𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼𝘀𝗼, 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗹’𝗮𝗺𝗼𝗿𝗲.

Ben ritrovate mie carissime Sognatrici, oggi vi voglio parlare di un romanzo di una giovane scrittrice talentuosa di cui abbiamo già letto Il diavolo si innamorò di cui troverete la recensione nel nostro blog. 
Lento Inafferrabile è il racconto di un viaggio che si trasforma in una specie di caccia al tesoro, il cui tesoro è la ricerca di se stessi per i tre giovani protagonisti, un viaggio interiore oltre che on the road narrato in pov alternati in prima persona al presente. 
Marta ha saputo essere molto delicata e sensibile nel descrivere i tre giovani, le loro emozioni e i sentimenti che si formano man mano. In una narrazione molto scorrevole ci fa quasi sentire la trasformazione dei rapporti tra i due fratelli e poi con la loro giovane amica. 
L'Arvati ha saputo calibrare molto bene con la sua prosa i vari momenti tristi alternandoli con momenti allegri. 
I suoi personaggi quasi risaltano dalle pagine. 
Quando ho letto la parola fine mi sono ritrovata con un sorriso stampato sulla faccia e con un fremito caldo nel petto.
Mi complimento con l'autrice che ancora una volta ha fatto centro e ha saputo regalarmi delle belle emozioni. 
La cover la trovo molto bella e in tema con la trama in cui questi tre ragazzi sembrano affrontare nel loro viaggio tutto quello che noi affrontiamo nella quotidianità, perché come ci ricorda l'Arvati stessa: tutta la nostra esistenza è un viaggio nel nostro IO verso la realizzazione dei nostri desideri e di noi stessi.
Per chi vuole leggere un romanzo ben scritto, con una prosa diretta, fluida, a tratti delicata e mai noiosa nelle descrizioni. 
🌈🌈🌈🌈
Sonia

Nessun commento:

Posta un commento