Cerca nel blog

lunedì 26 settembre 2022

Review Tour: Refuge di Karen Lynch


Titolo: Refuge - Combatti per ciò che ami 

Autore: Karen Lynch

Editore: Queen Edizioni

Genere:  Urban Fantasy

Serie: Relentless #2

Pagine: 512

Data di uscita: Settembre 2022


Trama:

Per tenere al sicuro le persone che ama, Sara si è lasciata alle spalle tutto quello che conosceva. In breve tempo si rende conto che il nuovo mondo nel quale è entrata non ha niente a che vedere con il precedente, e fatica a trovare il suo posto tra i Mohiri. Ma presto diventa evidente che Sara non è la classica guerriera che tutti si aspettano.
Mentre è impegnata a mantenere segreta la sua singolare discendenza, settimana dopo settimana Sara costruisce nuovi rapporti, affronta i suoi istruttori e cerca di gestire i suoi poteri in continuo mutamento. Sullo sfondo si profila incombente l’ombra costante del Maestro, che è disposto a tutto pur di averla.
Sara si ritroverà in un viaggio alla scoperta di sé, che svelerà i suoi punti di forza e risveglierà una parte di lei che non sapeva di avere. Vivrà la gioia di nuove amicizie, la dolcezza e il dolore del primo amore, e una perdita così profonda da rischiare di esserne spezzata. Alla fine di tutto, realizzerà che proprio l’unico posto in cui avrebbe dovuto essere al sicuro potrebbe non essere il rifugio che lei pensava.




Recensione:


Miei cari Sognatori e Sognatrici, eccomi di nuovo qui a parlarvi della mia ultima lettura. 
Lo sentite questo freschetto, l’aria inizia a profumare di torta di zucca e di mele caramellate… l’autunno avanza e con lui la mia voglia di letture adatte alla stagione. Sono una lettrice “meteoropatica”, lo ammetto, e se seguite da un po’ le mie recensioni, anche voi lo sapete.
Il libro di cui parleremo oggi è perfetto per questo periodo è ha soddisfatto in pieno ogni mia aspettativa.
Refuge è il secondo capitolo della serie Relentless scritto da Karen Lynch, e gentilmente offerto dalla #QueenEdizioni per la lettura in anteprima. Non ringrazierò mai abbastanza questa casa editrice per avermi fatto conoscere questa autrice.
Essendo un secondo libro questa recensione potrebbe contenere spoiler del primo, quindi se non lo avete ancora letto: recuperate! Poi tornate qui a leggere il mio pensiero. 
A fine di Relentless avevamo lasciato Sara in partenza per Westhorne, la scuola barra casa barra rifugio dei Mohiri. 
Ed è qui che la troviamo a inizio storia.
Sara sa che quello è il suo posto e che deve stare lì se vuole salvaguardare la vita delle persone che ama ma, il non saper combattere e l’essere stata abbandonata da Nikolas, non aiuta.
Ve lo ricordate Nikolas? Il guerriero ammazza vampiri, freddo, scostante, “incazzosello” pronto a qualunque cosa pur di difendere la nostra eroina? 
Meravigliosamente figo fa parte del pacchetto ovviamente.


«Ti fidi di me, vero?»
Guardai oltre le sue spalle, chiedendomi come potesse farmi una domanda del genere dopo tutto quello che avevamo passato insieme. 
«Sì.»
«E io ti affido la mia vita.»



Di lui a inizio libro non c’è traccia e, ammetto, non avevo preso troppo bene la cosa. Ma se anche voi avete una cotta colossale per lui non temete, il nostro eroe farà la sua comparsa e vi conquisterà definitivamente come ha fatto con me. 
Il fulcro però di questo secondo libro è Sara; la sua magia, il suo demone, il suo essere tanto speciale. 
Sara Grey incarna in questo capitolo della serie l’eroina perfetta. 
La vediamo maturare, prendere coscienza di sé e restare ferma nonostante i cataclismi che continuano ad abbattersi sulla sua vita.
Ho amato con tutta me stessa questa ragazza e la sua storia. La sua caparbietà, il suo non mollare di fronte ai venti avversi, la sua voglia di rivalsa su quell’esistenza che l’ha sempre fatta sentire debole. 
Vede i suoi limiti ma non si crogiola in essi, anzi, sfida se stessa a fare sempre meglio, sempre di più e riuscendo infine a distruggere i muri che volevano tenerla bloccata.


“Coloro che ti danno la caccia alla fine ti concederanno il potere per diventare quello che più li spaventa.”


Amo Nikolas, ve l’ho già detto, ma a fine libri mi sono accorta di avere una cotta enorme anche per Sara, per il suo modo di essere. 
La scrittura della Lynch è fluida come la narrazione della storia che ci conduce attraverso un crescendo di pathos e mistero, tra creature fantastiche e mitologiche, alla scoperta di poteri antichi e potenti che vi conquisteranno impedendovi di mettere via il libro. 
Io non ci sono riuscita, l’ho letto in una nottata e non sono mai stata tanto contenta di rinunciare al sonno per vivere nel mondo magico creato da Karen Lynch. 
Se non fosse ancora chiaro ho adorato questo romanzo con tutto il cuore e vi consiglio vivamente di recuperare la serie.
Dovete leggerla, per forza. 
Non potrete non amarla.
Un bacio e alla prossima lettura.



🌈🌈🌈🌈🌈













 

Nessun commento:

Posta un commento