Cerca nel blog

mercoledì 29 marzo 2017

Ciao sognatori! Non sapete cosa leggere? Ecco un consiglio di Jo March!

Titolo: Giochi pericolosi

Autrice: Giulia Ross

Edizione: Newton Compton Editori

Trama: Annalisa Verri si trova in uno degli studi della Role-Playing Games, un’azienda specializzata nella realizzazione di giochi di ruolo. La sua missione è raccogliere tutti i dati possibili riguardo alle segrete fantasie dei propri clienti, per poi realizzarle nel mondo reale, ricreando ambienti e ruoli il più dettagliatamente possibile. Annalisa desidera perdere un po' del suo autocontrollo. Vorrebbe una fuga da tutte le responsabilità ed essere controllata da qualcun altro. Amanda, una delle assistenti Role, diventa la sua game master e le promette di esaudire i suoi sogni. Il gioco durerà cinque giorni. Ogni giorno Annalisa riceverà istruzioni diverse. Il personaggio che interpreterà sarà quello di Marie, una serva perdutamente innamorata del suo padrone, disposta a ogni cosa per compiacerlo. Ma quando incontra il role player che interpreta il suo signore, Annalisa è sconvolta. È l’uomo che lei ha sempre visto nei suoi sogni…


Autrice recensione: Jo

Recensione: Leggo per la prima volta un'opera di quest'autrice. La storia è intrigante: alla ricerca di sé stessa, cercare di capirsi di più, affrontando situazioni al limite con l'ausilio di un'assistente (l'assistent roule Amanda) che sembra conoscere molto bene le dinamiche del cervello della protagonista, Annalisa Verri, sembra ossessionata dal controllo su tutto e bisognosa di nuove emozioni nuovi stimoli...

“La perdita di controllo coincide con l'acquisizione del vero potere”.


Annalisa Verri si trova così catapultata in un'esperienza surreale, quasi onirica, completamente nelle mani di uno sconosciuto...

“Voglio vivere un'esperienza forte, durante la quale niente deve più essere sotto il mio controllo” 
Amanda, l'assistente della Role-Playing Games, le propone di interpretare il ruolo di una giovane serva, Marie, innamorata persa del suo padrone e disposta a tutto pur di compiacerlo. Ben cinque giorni nei panni di questa domestica completamente asservita ai voleri di Heatan Heyden, suo signore e padrone!

«Quando dice che dovrò sottomettermi a qualsiasi cosa... qualunque cosa il signor Heyden desideri, che cosa intende dire?»
«Esattamente quello che ho scritto. Tutto.»

Quello che le viene proposto la lascia parecchio dubbiosa, chi mai desidererebbe lasciare che un completo estraneo imposti la tua vita seppure solo per cinque giorni? Ma Annalisa ha bisogno di lasciarsi andare completamente, ha bisogno che qualcun altro le dia delle direttive, che prenda delle decisioni al posto suo...
L'incontro con Heatan Heyden è sconvolgente: lui è già stato nei suoi sogni, Annalisa ne ha pure disegnato il suo volto in più di un'occasione!
La storia, surreale e, per certi versi, dai risvolti onirici prende la forma di un racconto, da parte della protagonista, di come stia perdendo man mano il controllo della situazione.
Avrei desiderato leggere di più su questa vicenda, avrei voluto che Giulia Ross non si fermasse a scrivere solo una novella e si fosse concentrata di più sui personaggi e sulla ricerca introspettiva di Annalisa, avrei desidarato conoscere di più le tematiche che l'hanno spinta a questa mania di controllo assoluto e poi avrei voluto sapere cosa l'abbia spinta a cercare di conoscersi meglio, spingendosi al limite in un gioco che, diciamocelo francamente, nessuna di noi sperimenterebbe mai dal vivo!
Le scene di sesso sono un pochino confuse... mi sono chiesta più volte come facessero i personaggi, nella posizione in cui erano, a guardarsi ripetutamente negli occhi... oppure mi sono ritrovata a pensare che avrei mandato a quel paese il Lord del maniero... in più di un'occasione... andiamo però io sono una donna vera e non un'opera di fantasia!

Voto: 3 su 5

1 commento:

  1. Grazie mille per questa recensione! Purtroppo non sono riuscita ad approfondire i personaggi nel modo in cui avrei voluto nello scrivere questa novella. Grazie moltissimo dei consigli! Un caro abbraccio, Giulia

    RispondiElimina