Cerca nel blog

giovedì 27 aprile 2017

Apri i tuoi occhi
Patrisha Mar
Buongiorno sognatori!
Oggi Josephine March ci presenta il nuovo romanzo di Patrisha Mar!

Trama: Ward Camden è un famoso scrittore di thriller, bestseller in tutto il mondo, ma è anche un misogino con il carattere schivo e nessuna voglia di stare al centro dell’attenzione. Il suo sogno è fuggire da Los Angeles, dalla sua agente e da Linda, la fidanzata. In un impeto di ribellione, decide così di partire per la Toscana, per ritrovare sé stesso e la perduta voglia di scrivere. Il destino si presenta a lui con il nome di Sissi Fiori, una giovane violinista che prima lo travolge con la sua bicicletta, poi con il suo carattere solare e appassionato, infine lo coinvolge in una vacanza inaspettata e piena di sorprese. L’attrazione fra i due è immediata, ma ci pensano Andrea ed Emma, i più cari amici di Sissi, a complicare le cose. In un tale vortice di eventi, emozioni e fraintendimenti, Ward e Sissi riusciranno a lasciarsi andare al sentimento che sta nascendo fra loro?

Recensione: Patrisha Mar è cresciuta!
In questa storia non ho ritrovato le solite gag comiche o situazioni simpaticamente esilaranti, ho incontrato personaggi ben delineati, ognuno con le sue sfaccettature molteplici, le sue complessità come del resto lo sono le persone che incontriamo tutti i giorni nella realtà.
Questi personaggi hanno voglia di crescere.
I suoi personaggi vivono... così ci ritroviamo a fianco di Ward giovane scrittore, un po' caratteriale, dall'animo sensibile e molto complesso, definito egoista dalla sua pseudo-ragazza Linda; persino Caroline, la sua agente, pensa che lui abbia un pessimo carattere e sia difficile da gestire...

«Mi stai a sentire?»
«Lo faccio sempre, ecco perché sono truccato come una drag queen».«Sei il solito esagerato».Ward la trafisse con uno sguardo assassino mentre si girava a guardarla.«Forse non hai ben chiaro che questo tuo pessimo carattere, mischiato al fatto che Poison non sta vendendo come speravamo, ha reso la tua posizione perlomeno scomoda. Ci vuole pubblicità e devi imparare a essere più accomodante. Impara a essere più essere più accomodante ti prego!
»

Ward è alla ricerca di sé stesso e fugge da Los Angeles, che non ha più nulla da offrirgli, si ritrova in Toscana, a Lucca.
Qui conoscerà Sissi Fiori, un vero tornado di emozioni e di simpatica voglia di vivere, che lo travolgerà letteralmente con la sua bicicletta.
Assisteremo alle introspezioni dei vari personaggi: oltre a Ward e a Sissi, conosceremo man mano le vicende e le varie sfumature caratteriali di Emma e Andrea, che da amici e personaggi di contorno nel romanzo sapranno guadagnarsi, con il loro spessore, un posto alla ribalta insieme ai due protagonisti.
Il tema del libro è tutto sul conoscersi a fondo... quanto bene ci conoscono i nostri amici? E poi sulla sincerità, ma se non ci conosciamo appieno come possiamo pretendere che gli altri ci conoscano altrettanto bene?

Per una persona come lui che amava il non apparire, che sognava un discreto anonimato, il successo con la S maiuscola era stato uno scossone vero e proprio, un terremoto magnitudo 8 della scala Richter, una fortuna, ma anche sciagura. Dopo dieci anni ancora non riusciva a gestire la fama, a far finta di essere una rotella oliata dell'ingranaggio. Era un truffatore, prima di tutto con sé stesso. Ma poteva gettare fango su tutto questo? Sarebbe stato un idiota patentato, un imbecille. Doveva invece accettare l'ineluttabilità della vita.
Questa è la storia degli amori vissuti in silenzio e mai confessati, dei sentimenti indovinati e di quelli scoperti quasi per caso... una storia stupenda che ho letto quasi tutta d'un fiato.
Mi sono innamorata di ogni personaggio, ho sofferto con Andrea per il suo amore senza speranze, ho pianto con Emma per la sua solitudine e ho riso con Sissi...
L'autrice ci invita a riflettere già nel titolo del suo libro Apri i tuoi occhi, è un chiaro invito a guardare meglio le cose, cercare di capire meglio le persone che ci stanno intorno, non dare più niente per scontato. È una storia piena di passione, con personaggi vivi e memorabili.
Complimenti, mi è piaciuto davvero molto!

Voto:

Nessun commento:

Posta un commento