Cerca nel blog

sabato 22 aprile 2017

Un bacio a 5 stelle
Flora A. Gallert & Claudia Crocioni

Buongiorni sognatori!
Inauguriamo il fine settimana con la recensione di Anna che ci espone la sua opinione su Un bacio a 5 stelle di Flora A. Gallert e Claudia Crocioni.

Trama: Giulia e Luca sono amici da una vita e frequentano lo stesso collegio svizzero per giovani facoltosi. Durante un viaggio a New York, un attentato terroristico li costringe a convivere a stretto contatto nel lussuoso hotel dove soggiornano. L'irrazionalità, la spavalderia e i tormenti interiori di lui, si scontreranno con la bellezza, l'ingenuità e i valori di lei. Un continuo contrasto di momenti agro-dolci che cambierà per sempre le note regole dell'amicizia tra uomo e donna.

Recensione: Buongiorno lettori!
Oggi ho il piacere di parlarvi del nuovo romanzo di Flora A. Gallert e Claudia Crocioni: Un bacio a 5 stelle. La storia, ambientata nella Grande Mela, racconta le vicende amorose di rampolli dell'altà società (ad eccezione di Giulia, ragazza di umili origini) in gita scolastica. Sebbene non sia mai stata amante di racconti nei quali il dio denaro aveva una presenza importante, devo dire che questo romanzo mi ha piacevolmente coinvolto. L'opera è ben scritta poichè molti elementi sono riconducibili alla realtà: il linguaggio colorito dei giovani; l'agiatezza di quel 1%; la piaga della droga sugli adolescenti. Questa atmosfera realistica viene arricchita dall'amicizia tra Luca e Giulia che, con il passare del tempo, diventa sempre più complicata:
Per un attimo rimanemmo in un silenzio imbarazzato, ce n'erano troppi in questo ultimo periodo, crescendo era tutto diventato troppo complicato. Ce l'avremmo fatta a non rovinare questa amicizia?
I pensieri di Giulia ci accompagnano per tutta la prima parte del romanzo, lasciando emergere un rapporto affettuoso con Luca, l'unica persona che rallegra le sue giornate. Attraverso la narrazione della ragazza, si coglie un aspetto celato del protagonista maschile, sempre spavaldo con amici e ragazze:
Il college era tutto per lui, e man mano che si avvicinava la fine della scuola e l'ora di diplomarsi, era sempre più nervoso. Sapevo che non aveva assolutamente voglia di ritornare a casa, al contrario di me. 
 Il sentimento d'amicizia si tramuta lentamente in qualcosa di più profondo ma, la nostra eroina cerca in tutti i modi di opprimere queste sensazioni:
"Questa sera sarà tutta nostra" ancora mi rimbombavano le sue parole nella testa, quelle sussurrate dolcemente al mio orecchio da Luca. Come potevo continuare a restare con i piedi per terra? Quando faceva così, tutto sembrava possibile ai miei occhi. Dovetti ripetermi più di una volta, durante la giornata, che eravamo solo amici. Che quella sarebbe stata una serata come tutte quelle passate insieme in questi lunghi anni di amicizia, nulla di più e nulla di meno.
 A complicare il loro rapporto sarà una serie di eventi che porterà la protagonista femminile a dubitare della vera personalità del suo migliore amico. Chi è veramente Luca Colonna?

Perché a un certo punto si doveva crescere e cambiare?
Note personali: Il romanzo è composto da 22 capitoli e l'ho letto tutto d'un fiato. Sebbene parli di una storia d'amore tra due adolescenti, non mancano colpi di scena che vi terranno con il fiato sospeso e di certo vi sconvolgeranno. Buona lettura!


Voto: 5 su 5


Nessun commento:

Posta un commento