Cerca nel blog

martedì 30 maggio 2017

Mia per sempre
Maria Venturi

Buon pomeriggio lettori,
oggi la nostra recensionista Sara ci presenta un romanzo rosa firmato Maria Venturi, pubblicato con Rizzoli.

Trama: Un villaggio del sud-ovest dell'irlanda. Dove vent'anni gli abitanti del paese non hanno dimenticato il “peccato” di mary con un forestiero, da cui è nata Mia. Non ha dimenticato neooure Sean, che per cecità e orgoglio non sposò Mary, ed è legato ad una donna che non ama, Lillibeth gelosa e incapace di superare il passato del compagno. Mary e Mia sono per la gente l'inquieta personificazione della ribellione, della libertà. E i conflitti esplodono quando Jonny, il figlio di Lillibeth e Sean, s'innamora di Mia…

Recensione: Due storie diverse ma allo stesso simili, da una parte abbiamo Sean e Mary e dall'altra i loro figli: Jonny e Mia. Diciamo un intreccio amoroso tramandato da genitori a figli. L'Irlanda è la terra dove sono i due giovani ragazzi sono accomunati da un passato comune. La madre dell'una e il padre dall'altro, sono stati innamorati, amanti, si sono desiderati tanto… ma purtroppo non ce l'hanno fatta a costruire un futuro insieme. Infatti Sean per orgoglio si è sposato un altra donna, che non ha mai dimenticato il suo passato e fa di tutto per tenerlo lontano da Mary. Da l'altra parte anche Mary è andata avanti ma senza Sean, ha avuto una figlia ed è andata avanti nella vita lavorando e pensando alla familgia. Le cose cambiano quando i loro rispettivi figlio si conoscono e si innamorano, ma Lillibeth, mamma di Johnny fa di tutto per separarli, ma Mia non è una ragazza che si fa comandare da una donna che non la vuole nella famiglia. Così si allontana dall'Irlanda lasciando indietro un passato e forse anche l'amore.

Mi sembra che la parola “amore” sia esagerata per descrivere il banale idillio di due ragazzini. E non mi sembra davvero il caso di riesumare quella vecchia storia. Johnny Ryan oggi è un uomo sposato, immagino felicemente”
Ascoltami bene, ragazzo: io ho pagato a caro prezzo tutte le idiozie e gli sbagli che ho fatto. Adesso non puoi chiedermi che paga anche i tuoi. Tu e Mia avete dei problemi? Io non ne ho colpa, e neppure mia moglie. Arrangiatevi, ma lasciateci fuori”
Merito di restare all'inferno tutta la vita… posso accettare qualunque condanna, ma non vedere mio figlio morire tra le fiamme...”

 Ho trovato il libro scorrevole e piacevole da leggere. Ho apprezzato molto il fatto di leggere due storie in un unico libro, due storie ricche d'amore, dolcezza ma anche sofferenza e perdita. Sembra quasi che il destino dei genitori sia uguale anche per i figli, per fortuna Mia cambia le cose. Che dire due storie d'amore belle da leggere, scoprire, conoscere, che sembrano molto simili ma allo stesso tempo differenti. Ho apprezzato il coraggio di andare avanti anche se la società non te lo permette visto che vivevano in un paesino con una mentalità chiusa e ovviamente condanno il comportamento del padre e del figlio perché hanno poco carattere non sanno prendere decisioni giuste per la loro felicità e il loro futuro. Avrei voluto che l'autrice avesse dato più importanza alla violenza di Mia e non concluderla con poche righe. In generale ho adorato il libro.

Voto:


Nessun commento:

Posta un commento