Cerca nel blog

domenica 4 giugno 2017

Il Passaggio per il Secondo Cerchio
Juana Coluccio

Buon pomeriggio cari lettori,
inauguriamo la domenica con la tanto attesa recensione dell'opera dell'autrice Juana Coluccio. Siete amanti del fantasy? Non avete mai letto questo genere e non sapete da dove iniziare? Questo libro fa al caso vostro!

Prima di proseguire con la recensione vorremo dedicare qualche riga a questa autrice:
Juana Coluccio è una scrittrice esordiente; la sua opera, Il Passaggio per il Secondo Cerchio, è un romanzo di genere fantasy pubblicato dalla Omnia One Group Editore. Se desiderate seguire e supportare questa giovane autrice, ecco il link alla sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/JuanaColuccioAutrice/?hc_location=ufi

Trama: Elliz è un'adolescente dalla vita ordinaria che sta per godersi la fine della scuola e l'inizio dell'estate. Il destino, però, ha in serbo per lei un'esperienza che le cambierà la vita, complici la sua voglia di conoscere nuove realtà e una spiccata predisposizione ai sogni.
Elliz affronterà il viaggio più strano e spaventoso che si possa immaginare e varcherà i confini di un mondo nuovo, dove il tempo sembra essersi fermato all'era delle dame e dei cavalieri e dove il magico prende il nome di sovrasensibile.
Nel suo viaggio di formazione scoprirà il suo posto tra le meraviglie dell'universo, lotterà contro pregiudizi, sarà sul punto di perdere una grande amicizia, ma nessun conflitto è paragonabile a quello che Elliz dovrà affrontare con se stessa. Perché alla legge del viaggiatore nessuno può sottrarsi.

Recensione: E' sempre un piacere conoscere nuovi autori, in particolar modo di questo genere che tanto amo. Ho deciso di analizzare l'opera non solo dal punto di vista linguistico e narrativo, ma anche dalla sua presentazione. A mio parere, infatti, questo romanzo rapisce sin dalla cover che, oltre ad essere d'impatto, descrive pienamente ciò che avviene alla protagonista del racconto, Elliz. 
Impariamo a conoscere la ragazza nella sua città attraverso descrizioni da parte dell'autrice e dialoghi con personaggi secondari, cosa che ho apprezzato molto perché, secondo la mia opinione, è fondamentale conoscere il personaggio anche in relazione con ciò che lo circonda. La protagonista è una ragazza semplice, sono riuscita ad immedesimarmi nei suoi modi di fare e anche nelle sue paure.
Il lettore non fa in tempo ad abituarsi a questa ambientazione, in men che non si dica Elliz si ritroverà in un luogo estraneo al suo mondo e senza il sostegno dell'amica Judi.

A Juana Coluccio non mancano certo le doti descrittive: questo fantasy racconta di un luogo complesso, non solo per quanto riguarda l'aspetto dei suoi abitanti ma anche per il paesaggio in sè. Nonostante ciò, il lettore ha ben chiaro ogni elemento di questo mondo fantastico nella sua mente grazie alla minuziosa descrizione dell'autrice. Sono rimasta molto stupita nel realizzare che l'immagine dei gradini che mi ero fatta era molto simile, se non identica, a quella proposta dall'autrice stessa nei suoi social!
Il Passaggio per il Secondo Cerchio intreccia diverse tematiche: dalla vita terrestre di Elliz al nuovo mondo, dalla guerra all'amore e molto altro senza lasciare nulla in sospeso e dando il giusto spazio ad ogni aspetto della storia.

Il linguaggio è semplice e scorrevole, non risultando affatto pesante. Il libro è molto piacevole, sia per gli amanti del genere che per coloro devono essere ancora iniziati a tale tipologia. Ogni pagina è ricca di dettagli che incuriosiscono il lettore dall'inizio alla fine. Concludo dicendo che quest'opera merita di essere letta e la consiglio caldamente ai nostri lettori. Spero di leggere presto un'altra opera di questa autrice!

Voto:

Nessun commento:

Posta un commento