Cerca nel blog

giovedì 31 maggio 2018

Milk and Honey di Rupi Kaur *RECENSIONE*

Buon pomeriggio cari lettori,
oggi la nostra Anna ci parla del famoso Milk and Honey di Rupi Kaur, che quest'anno ha raggiunto la decima edizione.
Titolo: Milk and Honey

Autrice: Rupi Kaur

Genere: poesia

Trama: parole d'amore, di dolore, di perdita e di rinascita

Recensione: Ben ritrovati cari lettori, oggi vi parlo di un genere a me un po' ostile. Devo dire che non sono mai stata una grande amante della poesia, poiché spesso non riuscivo a trovare delle voci che mi rappresentassero. 
Ho acquistato questo libro in una piccola edicola della località marittima nella quale soggiornavo poco tempo fa, annoiata e in cerca di una lettura.
Se credete nella parità dei sessi e se siete o vi sentite donne, dovete assolutamente leggere questo libro.
Una raccolta di poesie scandita esattamente come da presentazione: amore, dolore, perdita e rinascita.
Ognuno di questi capitoli mi ha strappato una lacrima e devo confessare che ci ho messo giorni interi per riuscire a terminare il 'dolore', tanto forti erano le emozioni che mi aveva smosso nell'animo.
Questo libro non poteva capitare in un momento migliore, mi ha aiutato a riflettere su alcune
scelte importanti che ho dovuto fare di recente e mi ha fatto comprendere l'importanza di saper apprezzare ogni esperienza ed emozione, dolore compreso.
Mi sono completamente rivista nelle emozioni e nelle esperienze della poetessa, tanto che a tratti sembrava come se le poesie stesse pronunciassero il mio nome a gran voce. 
Mi sono sentita triste, arrabbiata, felice, malinconica, grata ma soprattutto capita, compresa e accettata.
Questo libro mi ha fatto sentire meno sola e mi ha permesso di guardare con occhi diversi le persone che mi circondano, anche semplici estranei.
Rupi Kaur ed io siamo all'apparenza diverse, viviamo in Paesi diversi, apparteniamo a culture diverse, tutto sembra diverso... eppure non potremmo essere più simili.
Le sue poesie mi hanno aiutato profondamente e mi hanno fatta sentire meno sola.
Sono profondamente d'accordo con la frase con cui è stato presentato il libro: 'un libro che dovrebbero avere tutte le donne sul comodino'. Ed è proprio vero, un  libro per ricordarci che siamo importanti e che non siamo per niente sole, un libro che ci ricordi che è giusto stare male come è giusto
gioire. E che ci ricordi che non siamo sbagliate, ma solo noi stesse.

Mi sono detta che avrei voluto leggere di poesie simili tanti anni fa, ma forse era questo il momento giusto e spero che anche voi decidiate di leggere questo libro. Lo consiglio a tutti, soprattutto se cercate una spinta per affrontare un cambiamento necessario e se semplicemente non siete ancora riusciti a trovare il vostro equilibrio.
Questo volume è inoltre dotato di magnifici grafiche che accompagnano la poesia, rendendola ancora più significativa.



Voto:

Nessun commento:

Posta un commento