Cerca nel blog

giovedì 30 marzo 2017

Buongiorno sognatori e sognatrici, oggi Laura ci espone la sua opinione sul romanzo di Sara Dardikh

Titolo: Baci nell'ombra

Autrice: Sara Dardikh

Edizione: Eve


Trama: Jennifer Milton, figlia del ricco uomo d’affari John Milton, porta nel cuore una ferita sempre aperta: a sette anni ha assistito all’omicidio della madre durante una rapina.
Da quella notte Jennifer chiude la porta agli affetti, mostrandosi dura, ostinata, sebbene celi un cuore generoso ed altruista. Il padre, decide di trasferirsi a Londra, per mettere un continente tra la perdita dell’amata moglie ed il loro dolore. Al raggiungimento della maggiore età di Jennifer ed a causa di importanti questioni d’affari del padre, torneranno a Manhattan. La giovane e i suoi lunghi capelli rossi, attireranno le attenzioni di Josh Cliver, dongiovanni della loro scuola, la New York School of Economics. Tra i due ragazzi sono subito scintille, un dichiararsi guerra che cela un’attrazione magnetica. Anche Josh, però, nasconde un passato doloroso, che tormenta il suo vivere quotidiano. Sarà il loro scontrarsi, l’essere in fondo così simili, ad avvicinarsi, scoprendo un amore che non credevano potesse esistere.


Autrice recensione: Laura


Recensione: Baci nell’ombra è il primo libro di una trilogia che ha come protagonisti Jennifer e Josh, ed il loro cammino verso la felicità e la scoperta di se stessi. Jennifer Milton ritorna dopo una lunga assenza, a Manhattan, dove a sette anni, ha visto morire la madre tra le sue braccia, un dolore che l’accompagna in ogni attimo della sua esistenza. Il suo primo incontro nella nuova scuola sarà con Josh Cliver, un incontro poco felice che scatena una guerra tra i due giovani. Guerra che altro non è che un tentativo maldestro di celare, in primis a se stessi, la forte attrazione che li attrae come una calamita.

C’è qualcosa tra di noi di anormale e complicato che non riesco a definire ma che non voglio perdere. (Josh)

Jennifer è una ragazza che non ha peli sulla lingua, dice quello che pensa senza riflettere, incurante delle conseguenze, inizialmente il suo atteggiamento è un po’ troppo aggressivo e sconclusionato, quasi senza fondamento, ma l’autrice, riesce a farci entrare in Jennifer, aiutandoci a capire le motivazioni che spingono la giovane a comportamenti fuori dagli schemi. Ed è innegabile qualunque adolescente vorrebbe essere come lei! Sfrontata, timida, con la battuta sempre pronta, eppure generosa, leale, buona. Sfido chiunque a negare di aver voluto essere come lei almeno una volta nella vita. La giovane si svela pagina dopo pagina, mostrando il suo dolore, le sue ferite, la sua fragilità. Poco alla volta, non si può fare a meno di affezionarsi a lei ed essere partecipi delle sue emozioni.

Josh tiene una corazza per ripararsi dal suo passato, una corazza come la mia. Forse siamo legati da un filo di dolore. (Jennifer)

Josh è il bello e dannato, con una girandola di ragazze che gli ruotano intorno come satelliti, eppure da quando sulla sua strada è arrivata Jennifer, non ha occhi che per lei. Jennifer che, con la sua generosità, la sua sensibilità riuscirà a sbirciare nella corazza di Josh. Legati dai dolori che la vita ha già inferto loro.

“Impazzirò standoti accanto”“Non devi starmi accanto”“Ma io voglio starti accanto”(Jennifer)

Entrambi ignari del forte sentimento che sta nascendo tra loro, o forse semplicemente non voglio prendere atto di avere un cuore che batte e si emoziona, troppo presi a ripararsi dietro le loro barriere.

“Josh?”“Sì?”“Se lo dici a qualcuno che ci siamo abbracciati ti uccido”(Jennifer)

Baci nell’ombra  è un libro leggero, divertente, che prende pagina dopo pagina, adattissimo al pubblico Young Adult, leggendolo non si può rimanere stupiti del fatto che abbia avuto un così grande successo. Buona caratterizzazione anche per i personaggi secondari, in particolare Meredith e Drake. Lo stile dell’autrice è un po’ acerbo, ma tenendo presente la giovane età, i complimenti sono d’obbligo. Il finale aperto lascia incuriositi su quanto accadrà nei romanzi successivi, impossibile non partecipare alle avventure di questo gruppo di ragazzi, che tenta, in tutti i modi, di trovare la propria strada verso la felicità.

Voto: 4 su 5

Nessun commento:

Posta un commento