Cerca nel blog

giovedì 30 marzo 2017

La nostra Laura ci espone oggi il suo giudizio sul nuovo romanzo di Cristina Chiperi

Titolo: Starlight

Autrice: Cristina Chiperi

Edizione: Garzanti


Trama: I corridoi dell'università sembrano infiniti, soprattutto per una matricola come Daisy. Tutto è nuovo e bellissimo per lei. Fino al giorno in cui, in quegli stessi corridoi, non incontra qualcuno che avrebbe preferito non rivedere. È Ethan, il suo migliore amico quando aveva 12 anni, il ragazzino timido che l'aveva conquistata con le sue storie sul cielo e le costellazioni. Su quelle stelle binarie che viste dall'occhio umano sembrano una sola, ma in realtà sono due e sono inseparabili. Ruotano sempre insieme, qualunque cosa succeda. Questo erano lei e Ethan. Poi tutto è cambiato. Perché lui ha tradito la sua fiducia, e Daisy non crede più nella magia delle stelle. Adesso che deve scegliere tra perdonare e ricordare, il primo istinto è quello di fuggire. Ma stelle binarie si nasce e non si può fare nulla per cambiare il destino..

Autrice recensione: Laura


Recensione: Giovanissima autrice con alle spalle notevoli successi come My dilemma is you, tanto osannata quanto criticata Cristina Chiperi, ritorna con un nuovo successo edito dalla Garzanti Starlight. Protagonisti due giovani matricole Daisy e Ethan, legati da un’amicizia passata interrotta bruscamente.  Daisy ormai è cresciuta, non è più quella ragazzina che Ethan ha conosciuto a dodici anni, il divorzio dei genitori,  il tradimento dell’amico l’hanno cambiata profondamente, portandola a diffidare del significato della parola amicizia. Solo con il tempo e con la dimostrazione della loro assoluta sincerità, Noemi e Alex sono riusciti a entrare nel cuore della giovane, tanto che entrambi decidono di frequentare lo stesso corso universitario e di trasferirsi nella stessa città.
La vita riserva delle sorprese e Daisy ritroverà l’antico amico Ethan, sebbene i loro studi differiscano. Daisy studia filosofia, Ethan astronomia, due materie lontane eppure paradossalmente vicine.

Ho letto che esistono delle stelle che all’occhio umano si mostrano come un unico corpo celeste, ma che viste da vicino in realtà sono due che ruotano attorno allo stesso punto. Stanno sempre insieme, nonostante tutto, qualunque cosa succeda.”

L’incontro scatenerà in Daisy una serie di reazioni contrastanti, che se da una parte la vorrebbero allontanare dall’amico – ma siamo sicuri che sia solo un amico?- dall’altra la avvicinano. Saranno in grado di lasciare il passato alla spalle? Di ritrovarsi nel loro presente e chiarire le loro incomprensioni? Daisy dovrà riprendere in mano la matassa del suo passato, dei dolori mai spenti e trovarne il bandolo.

"...Sembra strano, ma dopo tanti anni siamo finiti di nuovo sotto un cielo stellato, a ridere e sognare. Non pensi che sia un segno del destino?"  
 Starlight è il primo libro che leggo dell’autrice, interessante il connubio tra filosofia e astronomia. Daisy, Ethan ed i suoi amici sono ragazzi normalissimi, che conducono le loro vite tra gli orari delle lezioni, gli appartamenti degli amici, nulla di eccezionale. Quella normalità che è presente nelle vite di qualsiasi studente, per questo sarà facile per i lettori immedesimarsi in loro. D’altra parte trovo lo stile dell’autrice un po’ acerbo, eppure si nota la consapevolezza nella strutturazione del romanzo. Il finale mi ha lasciata a bocca asciutta, infatti sapremo cosa succederà ai protagonisti nel prossimo romanzo. Devo dire che non mi ha entusiasmato molto, sebbene sia leggero e poco impegnativo, ottimo per una lettura senza troppi pensieri.

Voto: 2 su 5




Nessun commento:

Posta un commento