Cerca nel blog

mercoledì 29 marzo 2017

Dafne L.A. espone la sua opinione su Remember a tutti noi sognatori!

Titolo: Remember

Autrice: Ashley Royer

Edizione: DeA

Trama: Trama: La storia è quella di Levi, un ragazzo che si porta dietro le ferite dovute alla morte precoce della sua fidanzata Delia, in seguito ad un incidente . E' da sei mesi che soffre di attacchi di panico, è depresso e si è chiuso in se stesso non parlando più con nessuno. 
Quando, seguendo il suggerimento della mamma, decide di passare del tempo con suo padre lontano da casa, incontrerà Delilah, una giovane ragazza che capirà il suo dolore e lo aiuterà a ritrovare la pace con se stesso e con il mondo intero. 

Autrice recensione: Dafne L.A.

Recensione: A 17 anni tutto ciò che ci sfiora è come se ci perforasse: non possiamo rimanere indifferenti alle esperienze, positive o negative che siano. Dover superare la morte della persona che ha più cara al mondo, la sua ragazza, è davvero troppo per Levi, il protagonista di questo romanzo, adolescente australiano.
Nonostante egli prediliga la pioggia e sappia bene che, dopo un temporale, c’è sempre l’arcobaleno a colorare il cielo, la tempesta che improvvisamente si abbatte sulla sua vita lo priva di ogni speranza; non crede più nella bellezza del domani, si arrende al suo malessere.
Le persone non si possono riparare al pari degli oggetti. Sono come vetro in frantumi, un mucchio di schegge che non si possono incollare, invisibili e aguzze. Anche se volessi, non riuscirei a rimettere insieme i pezzi.
Non ha potuto sentire la voce di Delia per l’ultima volta, non sa cosa ella doveva dirgli, di certo qualcosa di molto importante, visto che proprio mentre stava per raggiungerlo in automobile, si è distratta per inviargli un SMS… E questo le è stato fatale. Adesso neanche la sua voce dovrà più farsi sentire! Lo decide quasi inconsciamente.
Che siano pensieri o ricordi, la mia mente è sempre in funzione per rendermi triste.
Al peso dei sensi di colpa, in Levi si aggiunge il veder soffrire sua madre e il suo migliore amico, Caleb. Tentando un’ultima soluzione, decidono di trasferirlo dal padre, per allontanarlo da quel dolore che lo ha devastato e reso muto. Riluttante, egli si lascia “spostare” come un oggetto nella nuova abitazione, nel Maine.
Pur essendo scritto con uno stile “acerbo”, il romanzo risulta credibile, nelle reazioni e sensazioni di tutti i protagonisti. L’ho seguito con interesse, immedesimandomi. Sarà perché tutti ci somigliamo in queste circostanze… L’autrice evidenzia con ripetitività la fragilità del giovane protagonista di fronte all’inaccettabile realtà. Credo che ogni storia che descrive una rinascita, dopo il rifiuto della propria esistenza, merita rilievo e attenzione. Per questo io vi consiglio di non perdere Remember! È un libro ricco di spunti di riflessione; offre validi esempi di amicizia ed empatia. Tutti vorremmo avere degli amici come Aiden, che egli incontra nella nuova città o Caleb, che non
lo abbandona. Tutti vorremmo trovare una Delilah che, come balsamo, riesce a “disinfettarci” ogni ferita.
La mia realtà non è più un incubo. Ora riesco di nuovo a respirare. È come se dentro di me si fosse accesa una scintilla e continuasse a brillare anche nei momenti più cupi.

Voto: 5 su 5

Nessun commento:

Posta un commento