Cerca nel blog

venerdì 21 aprile 2017

Un amore inaspettato
Morgan Matson

Buongiorno sognatori!
La nostra cara Josephine March ci parla di Un amore inaspettato di Morgan Matson.


Note: È nata nel 1981 ed è cresciuta tra New York e il Connecticut. Ha frequentato l’Occidental College di Los Angeles, ma prima di prendere il diploma in teatro, ha iniziato a lavorare nel reparto bambini del Vroman Bookstore e si è innamorata della narrativa Young Adult. Dopo la laurea, ha conseguito un master in Scrittura per ragazzi. La Newton Compton ha pubblicato Noi due ai confini del mondo, che è stato nella lista dei migliori libri scelti dalla American Library Association, ha ottenuto il “Flying Start”, un prestigioso riconoscimento del «Publishers Weekly», ed è stato candidato per il Waterstone’s Book Prize, Al centro dell’universo e Un amore inaspettato.

Trama: Andie ha pianificato con cura il proprio futuro. Ha deciso che frequenterà un corso di specializzazione in Medicina e, per quanto riguarda suo padre, il piano è quello di evitarlo il più possibile (il che non è poi tanto difficile, considerando che è un membro del Congresso e non è mai a casa). In tema di amicizie, poi, si sente a cavallo: Palmer, Bri, e Toby sono le persone più straordinarie del pianeta, e squadra che vince non si cambia. Nessuna indecisione neppure a proposito dell’amore: il suo motto è mai più di tre settimane con qualcuno. In fondo non ci sono ragazzi per cui valga la pena di investire più tempo. L’estate è in arrivo e tutto le sembra perfettamente sotto controllo. Come piace a lei. Fino a quando uno scandalo politico non scombussola tutti i suoi piani. Improvvisamente Andie si ritrova a fare cose che non avrebbe mai potuto prevedere: racimolare qualche soldo lavorando come dog-sitter, vivere sotto lo stesso tetto con suo padre (un evento che non si verificava da anni) e forse, ma magari è solo un’impressione, permettere a Clark di avvicinarsi oltre il livello di sicurezza. Palmer, Bri e Toby le consigliano di godersi questo nuovo imprevedibile caos, ma Andie odia dover improvvisare…


Recensione: Per molti la vita di Alexandra Molly Walker, diciassettenne della medioborghesia americana, è una vita perfetta.
Figlia di un deputato, membro del Congresso, la sua esistenza scorre su binari ben prestabiliti dallo staff di suo padre, persino postare una foto sui suoi profili social o ordinare un semplice caffellatte ghiacciato alla soia è oggetto di discussioni nell'ambito del team delle pubbliche relazioni del padre.

 Per Andy ormai tutto ciò è normale. La sua vita è così, ed è stata programmata nei minimi dettagli.

La vita di Andie, come la chiamano le sue amiche, non è tutta rose e fiori... ha perduto sua madre appena dodicenne, suo padre da quel lutto sembra essersi immerso sempre più nella politica delegando le responsabilità genitoriali ad una schiera di lontani parenti prezzolati che, man mano nel corso degli anni, si sono avvicendati nel farle da babysitter.
Ora Andie è una diciassettenne nel procinto di scegliere l'università, ha già deciso che sceglierà Medicina e quindi ha già programmato per quell'estate uno stage, molto ambito, alla John Hopkins.

Il programma della John Hopkins era uno dei migliori del Paese: era pensato apposta per gli studenti delle superiori che volevano frequentare un corso preparatorio al college.La mia amica Toby insisteva nel chiamarlo pre-preparatorio, e il fatto che io continuassi a dirle di non farlo aveva fatto solo sì che quel nomignolo mi si ficcasse di più in testa. 
Ma... tutto va a rotoli!
Suo padre è invischiato in uno scandalo e, malgrado sia innocente, decide di sospendere volontariamente il suo lavoro al Congresso fino a che le indagini non lo scagionino completamente dichiarando la sua assoluta innocenza.

«Sai quando dici sempre che la vita vera non è come nei film e che nella realtà non è così che va?»Annuii e lei mi rivolse un sorriso tremante.«Dimostra a te stessa il contrario».

Il suo stage di prestigio viene annullato all'ultimo momento ed è qui che Andie inizia a piacermi sul serio: si rimbocca le maniche e decide di guardarsi intorno, quei crediti dati da uno stage estivo le servono! Ho letto, meravigliata, la trasformazione graduale di questa ragazzina, che credevo viziata, in una persona di tutto rispetto. Poi ho capito: Andie con le sue convinzioni, un ragazzo deve durare esattamente tre settimane e tra loro ci saranno solo baci, sta cercando di darsi delle regole in un mondo che è stato fin troppo permissivo e distratto con lei. Attraverso queste convinzioni lei sta solo cercando di proteggersi... non vuole più soffrire il dolore di un abbandono, di una perdita come quella che ha vissuto con il lutto di sua madre.
È il racconto di un'estate unica, diversa dal solito, circondata dai suoi Palmer, Tom, Bri, Toby e Clark inizierà a maturare riallacciando con molta fatica i rapporti con il padre molto amato.
I personaggi sono molto ben delineati. La lettura è piacevole, la prosa scorrevole e a tratti, soprattutto nei messaggi di gruppo fra le amiche, molto divertente!
Consiglio caldamente questo libro e aspetto di leggere altro di quest'autrice.


Voto: 5 su 5

Nessun commento:

Posta un commento