Cerca nel blog

mercoledì 3 maggio 2017

Il vestito da sposa
Rachel Hauck


Buon pomeriggio lettori! 
Oggi la nostra Sara ci parla di Il vestito da sposa

Curiosità sull'autore: Seconda di cinque figli, è cresciuta in diversi luoghi di Ohio, Oklahoma, Kentucky e Florida. Scrittrice pluripremiata, è autrice di numerosi besteller. Il vestito da sposa è stato nominato International Novel of the Year da Romanctic Times. Vive in Florida con il marito e due cani e scrive nella sua torre d'avorio.

Trama: Charlotte è rimasta da sola quando, a soli dodici anni, ha perso la madre . Possiede un'elegante boutique di abiti da sposa e lei stessa è in procinto di sposarsi con Tim, ma, come nelle favole, non riesce a trovare il vestito giusto, convinta che sia l'abito a trovare la sposa non il contrario. Un giorno del tutto casualmente, assiste a un'asta e, nonostante sappia di non dover spendere troppi soldi fuori budget, qualcosa dentro di lei la spinge ad acquistare un vecchio baule malconcio. Solo ce Charlotte incomincia ad avere dei dubbi sul fidanzamento, a pensare che forse Tim non sia l'umo per lei quando, durante una cena per definire i dettagli della cerimonia, il fidanzato le chiede di rimandare il matrimonio perché non si sente ancora pronto. Charlotte, che non considera sensato stare insieme senza progettare di sposarsi, decide allora di rompere con lui. Mentre cerca di farsi forza e superare il difficile momento, le torna in mente il vecchio baule, che non ha ancora aperto… quando lo fa scopre dentro, in ottime condizioni, è conservato un abito da sposa antico, scintillante di perle e raso, con delle iniziali cucite a mano. Ma da dove viene? Chi lo avrà indossato? Un piccolo indizio segna la curiosità di Charlotte, che si mette a fare ricerche sulla sua proprietaria, senza immaginare quanto le storie legate a questo vestito coinvolgono il suo stesso destino…

Recensione: Charlotte, una ragazza orfana cresciuta per poco tempo con la madre e poi col l'amica di sua madre e Tim, un ragazzo cresciuto con una famiglia grande...ora cresciuti e indipendenti, lei proprietaria di un negozio di abiti da sposa e lui un architetto, si conoscono da poco tempo ma questo non impedisce a loro di fare il grande passo. Charlotte si mostra poco preoccupata per il vestito da sposa, anzi è convinta che il vestito deve trovare la sposa non il contrario, perciò nonostante il poco tempo non è ancora alla ricerca dell'abito dei sogni. Anche Tim dall'altro canto non ha fretta di trovare il suo smoking. La situazione cambia quando Charlotte spende mille dollari per comprare un baule vecchio durante un'asta e Tim ovviamente ci rimane male, ma ciò che rovina veramente la loro situazione è la decisione che Tim prende, decidendo di rimandare la data del matrimonio perché non si sente ancora pronto. Charlotte è molto ferita e siccome per lei non ha molta importanza rimanere insieme se non ci si sposa rompe la loro relazione, così i due giovani innamorati si allontanano. Charlotte è molto innamorata ma per orgoglio decide di andare avanti con la vita e non piangersi mai addosso nemmeno quando vede Tim con la sua ex fidanzata Kim, così si ricorda del baule comprato e cerca di impegnarsi di questo mistero, la vera sorpresa è che dentro trova un vestito da sposa è la curiosità la spinge a scoprire tutto quello che si nasconde da questo meraviglioso abito… un vestito condiviso da altre tre spose, tutte legate tra di loro grazie al vestito e con una storia affascinante che verrà svelata piano piano e che porterà a galla qualcosa che riguarda anche Charlotte ovviamentel'aiuto di Tim, sperando di riconquistare la sua amata.

Daniel io ...tu mi hai lasciata. Non avevo altra scelta se non andare avanti oppure impazzire d'amore per te. E' tutto finito tra di noi”


Ti sei dimenticato del tuo matrimonio… non so molte cose sul genere maschile, visto che ad allevarmi sono state mia madre e Gert, ma lavorando nei negozi di abiti da sposa sin dalle superiori, ho imparato per certo questo: un uomo fa qualunque cosa per la donna che ama e che sta per sposare. Andare a fare shopping la domenica del Super Bowl. Provare dieci smoking anche se il primo andava benissimo. Trascurare gli amici e gli hobby, persino trasferirsi da un'estremità all'altra del Paese. Tutto per amore.” “ Ti sembrava giusto quando me l'hai proposto la prima volta. Non puoi annullare un matrimonio e tenere buono il fidanzamento”


credo di essere innamorato di lei, no lo so ...non ho mai smesso e lei che non mi vuole e io non la posso biasimare”


Il libro è meraviglioso soprattutto per la bravura della scrittrice di inserire ben quattro storie in un unico libro, storie diverse ma allo stesso coinvolgenti e il fatto che tutte siano collegate tra di loro da un misterioso abito da sposa rende il libro ancora più affascinante. L'attenzione è rivolta a Charlotte e Tim ma anche a Emily e Daniel, due giovani sposi che hanno lottato molto per stare insieme. Ma torniamo ai nostri protagonisti principali Charlotte e Tim, due innamorati che si allontanano a causa delle insicurezze ma anche a causa del baule malconcio che Charlotte compra in un'asta. Ma grazie a quel baule o meglio alla storia che c'è dietro al vestito i due iniziano ad avvicinarsi, a capirsi meglio e forse tornare insieme più uniti di prima. Il libro è sorprendente, piacevole e per nulla noioso e intrigante grazie ai misteriosi segreti che iniziano ad uscire fuori grazie alle ricerche di Charlotte, la sua amica Dix e Tim. Anche i personaggi li ho trovati ben costruiti a parte Tim, che lo trovato un po' debole e succube della famiglia ma che per fortuna piano piano inizia a diventare più forte e piacevole … che dirvi una storia anzi quattro storie che devono essere lette senza pensarci troppo



Voto:

Nessun commento:

Posta un commento